1ricettalgiorno By

1° dicembre


Svuotare il frigo e il freezer

La prima e più importante operazione da compiere al momento di iniziare i preparativi è di fondamentale importanza per tutti i giorni che verranno.

Il vostro più prezioso alleato, da oggi in poi, è il vostro frigorifero, compreso il congelatore.

Quindi oggi dedicatevi alla sistemazione con giudizio di tutti i cassetti e i ripiani: pulite tutto con acqua e aceto ma soprattutto eliminate qualsiasi cosa non sia assolutamente indispensabile.

Fatevi una scaletta precisa e iniziate a consumare quello che avete congelato con tanto amore negli ultimi mesi: ci serve spazio, e approfittiamo dell’occasione per assaggiare senza paura i manicaretti che col tempo si sono accumulati e che non abbiamo mai il coraggio di scongelare, temendo chissà quali momenti di carestia.

La carestia è arrivata: coraggio, è tempo di ordine e soprattutto di fare spazio a tutto ciò che prepareremo e conserveremo fino al fatidico giorno di festa!

Imperativo categorico per il frigorifero: tutte le bottiglie vanno pizzate in balcone. Andate all’ikea e compratevi un mobiletto in modo che siamo protette dalla luce e le avrete sempre fresche ma senza ingombrare inutilmente il prezioso alleato di ogni cuciniere.

Torna al Calendario dell’Avvento

1ricettalgiorno
1ricettalgiorno
About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

YOU MIGHT ALSO LIKE

toast vegetariano
TOAST VEGETARIANO CON PATE’ D’OLIVE
April 15, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190415102838684
PIADINA AL PIATTO CON PROSCIUTTO DI PRAGA, BRIE E RUCOLA
April 15, 2019
A KM ZERO
Il termine indica una tipologia di coltivazione, produzione e quindi alimentazione a basso impatto ambientale, per cui il reperimento delle materie prime è esclusivamente locale.
In cucina denota la preparazione delle ricette con ingredienti che sono disponibili "qui e ora", cioè acquistati e prodotti entro lo stretto raggio del posto in cui si vive, magari dal contadino e che rispettano i piatti legati al proprio territorio e alla propria tradizione. L’obiettivo è di ridurre l’inquinamento e preservare la qualità degli alimenti (si evitano trasporti di merci per lunghe distanze con relativo abbattimento del gas serra e deperimento delle materie prime). In Italia la sua introduzione ha avuto successo e in alcune regioni, come il Veneto, il cibo a Km zero è diventato, tramite la Coldiretti, un marchio da apporre sui menu e sulle vetrine dei negozi, che possono essere trattorie, bar o ristoranti.
Ricominciare con gusto
August 26, 2018

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *