22 dicembre
Oggi è il turno del piatto principale: abbiamo scelto un classico della tradizione, la faraona ripiena.
I nostri consigli
Puoi ammorbidire il ripieno con un panino ammollato nel latte ed eventualmente arricchirlo con una dadolata di mela verde o con uva spina, melograno, castagne lessate, tartufo nero, verdure cotte, o tutto ciò che la fantasia ti suggerisce.
Un lavoro perfetto prevede il disosso della faraona (lavoro che può effettuare il fornitore di fiducia, se richiesto per tempo); ovviamente la faraona deve essere ben cucita. In questo caso le ossa, le ali ed i ritagli si pongono in teglia con l’arrosto insieme a una dadolata di cipolla, sedano e carta e un poco di erbe aromatiche, per realizzare il sugo d’arrosto, bagnando la teglia, opportunamente sgrassata, con vino bianco e brodo e quindi filtrando il tutto.
Dopo la cottura, l’arrosto deve riposare e si taglia preferibilmente tiepido.
Un’idea per un contorno insolito ma di stagione?
Prepara una purea di zucca come se facessi il puré di patate e speziala con mostarda piccante tritata oppure con succo di zenzero.
Faraona ripiena con castagne
Ingredienti per 8 persone:
una faraona disossata circa kg 1 – polpa di vitello g 400 – castagne precotte g 400 – prosciutto cotto in una sola fetta g 70 – un panino ammollato nel latte – panna liquida g 60 – cipolla – prezzemolo – salvia – alloro – burro – olio d’oliva – vino bianco – brodo – sale – pepe
Preparazione:
Preparare il ripieno: tritate con un mixer vitello, prosciutto, sale, pepe, il panino ammollato, la panna, il prezzemolo, metà delle castagne.
Porre il ripieno al centro della faraona Avvolgete la faraona intorno al ripieno e legatela con spago da cucina.
Porre qualche cucchiaio d’olio in una casseruola che contenga la faraona. Unire qualche foglia di salvia, 2 foglie d’alloro e g 30 di burro. Salare la faraona anche esternamente e rosolarla nel trito.
Sfumare con il vino bianco, fare evaporare e unire qualche mestolo di brodo.
Cuocere con coperchio per 20’.
Unire le castagne rimaste e altro brodo se necessario, proseguire la cottura per altri 40’.
Al momento di andare a tavola affettare la faraona e servirla con le castagne e un po’ del sughetto di cottura.
- December 22, 2015
- No Comments
- 0
- avvento, calendario, castagne, faraona, natale