La spesa
Gestire la spesa per un single.
Essere single presenta numerosi e sostanziali vantaggi; per esempio il tubetto del dentifricio sarà schiacciato come piace a te.
Mentre dormi nessuno ti sfila le coperte o ti prende a calci.
Forse ci sono anche degli svantaggi, come scriverebbe il prof Alberoni.
Per esempio cucinare una sola porzione di molte ricette è difficile o persino impossibile; il minestrone per uno? Il brodo per uno? Il brasato per uno?
I prodotti sono spesso confezionati per la famiglia media italiana formata da 4 persone (qualcuno si è accorto che non è più così?).
Ecco come risolvere facilmente la questione!
Il single, soggetto attivo, lavoratore indefesso, appassionato, mangia fuori casa tutti i giorni lavorativi, mentre il sabato e la domenica pranza e cena dai genitori, dagli amici o in qualche luogo ameno e divertente.
In fondo non ci rimane che risolvere il problema delle 5 cene settimanali!
Selezioniamo un elenco sufficiente di ricette che ci piacciono molto, possono essere preparate per una porzione, facili e di rapida esecuzione e che si compone di ingredienti di facile reperibilità.
Il mondo è pieno di prodotti alimentari che qualcuno ha già semilavorato per noi, come ad esempio carne affettata o pesce sfilettato, verdura pulite e così via.
E poi esistono insalate e verdure da consumare crude, salumi, formaggi, uova, frutta, gelati e dolci vari.
Concentriamo l’attenzione sui piatti più importanti del menu: i primi e i secondi!
Il minestrone o la crema di verdura (asparagi, funghi, piselli o carciofi) la prepariamo per 4 e ne conserviamo in congelatore una parte per la prossima volta….
Numerosi piatti di pasta possono essere preparati facilmente, al momento, in tempi rapidissimi:
carbonara o amatriciana, aglio e olio o bottarga, tonno o broccoletti alla pugliese.
Il risotto si prepara per due persone, altrimenti non è buono, ma l’avanzo, raffreddato rapidamente, il giorno dopo si usa per preparare il tortino di riso al salto, o un ottimo arancino semplice, anche se non abbiamo il ragù, basta un pezzo di formaggio e salsa di pomodoro.
Per quanto riguarda la carne o il pesce, un ottimo filetto o bistecca alla griglia, in padella con un trito di limone e rosmarino e in questo caso usiamo il petto di pollo o un nodino di vitello. E che dire di una meravigliosa milanese, gamberi in padella piccanti e profumati alle erbe, un filetto di pesce secondo mercato appena unto di olio e cotto in forno caldissimo o dentro un cartoccio con olive e timo?
La frittata, per chi non trova nel frigorifero niente altro che uova e burro.
Tanta verdura e frutta sempre.
Il gelato è nel freezer; un biscotto buono.
Non è difficile.
Altrimenti trovatevi un compagno o una compagna, amici o colleghi, parenti o passanti e cucinate con loro o per loro!
- January 08, 2016
- No Comments
- 1
- single, spesa