Tiramisù
Ingredienti e dosi per 8 persone:
250 g di mascarpone o ricotta o altro formaggio morbido (tipo quello che si usa per la cheesecake)
120 g di zucchero semolato
3 tuorli d’uova
12 savoiardi o pan di spagna pronto
1 dl di caffè amaro ristretto
cacao amaro
Procedimento:
Con una forchetta montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e di colore biancastro.
Incorporarvi quindi il mascarpone delicatamente, fino a raggiungere un composto liscio e denso.
Montare a neve gli albumi con un frustino elettrico e incorporarli alla crema, mescolando con attenzione dal basso verso l’alto per non smontarli.
Inzuppare i savoiardi nel caffè freddo e amaro, posto in un piatto fondo, facendo attenzione che il liquido non imbibisca troppo i biscotti, disporli su una ciotola di portata abbastanza capiente (io uso una teglia di ceramica bianca rettangolare di 20×25 cm.) e ricoprirli con uno strato di crema, poi ancora savoiardi e crema fino ad esaurimento dell’impasto.
L’ultimo strato dovrà essere di crema.
Far riposare il dessert in frigo prima di servire.
A piacere, cospargere di cacao amaro usando un colino a maglie fini.
Si serve a cucchiai, su un piatto.
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: –
Mascarpone
Il mascarpone è una pasta candida, cremosa e morbida, dal sapore leggermente acidulo. In altre parole una panna di latte. La leggenda gastronomica dice che il nome deriverebbe dalla perifrasi spagola: “mas que bueno”, tradotto: più che buono. Ma, se si prende in considerazione la pronuncia dialettale “mascherpone”, deriva la parola da una certa Cascina Mascherpa che si sarebbe trovata nella bassa, al confine tra le province di Milano e Pavia.
Una qualifica recente è quella di prodotto vegetariano, poiché non derivante dal caglio.
Per me, il tiramisù è IL dolce per eccellenza, quello che la mamma mi preparava nonostante la ritrosia ai fornelli. Voluttuoso e morbido, lo mangiavo di nascosto direttamente dalla ciotola, a grosse cucchiaiate. Se resistete, il giorno dopo la preparazione è ancora più buono!
Con i bimbi: lasciateli partecipare alla preparazione della crema, non possono far danni! Mescolare e comporre il dolce, mettendo con cura i biscotti uno accanto all’altro come tanti soldatini, li riempierà di orgoglio. E naturalmente, alla fine come premio, c’è la ciotola della crema da pulire dai rimasugli!
- January 21, 2016
- No Comments
- 0
- caffe, dolci, mascarpone, ricette classiche