E se dicessimo ‘Pulled Pork’?
All’inizio è stata la nostra amica Francesca. Sempre sul pezzo, ci aveva allettati su Dissapore con favolose descrizioni di questo godurioso cibo da strada.
Poi c’è stata Anna, di ritorno da Londra, letteralmente ammaliata da quello assaggiato nel Borough Market, il paradiso dello street food londinese, dove il panino con il pulled pork è una vera e propria istituzione.
Infine c’è stato il Prime Uve Invitational Barbecue Championship, ospitato dalla distilleria Bonaventura Maschio sabato 2 e domenica 3 luglio. I team da tutta Europa sono approdati nella storica azienda di Gaiarine (Tv) per partecipare alla competizione all’americana a cui si accede solo su invito. E naturalmente hanno preparato anche il pulled pork, inventando anche un cocktail, da abbinare a queste prelibatezze cucinate lentamente, con bbq da veri professionisti: il BBPrime, un cocktail che potesse essere servito in abbinamento ai classici piatti del BBQ americano, in cui alla nota amaricante del chinotto e di Pratum (l’amaro dei prati stabili friulani) si contrappongono le sensazioni fruttate di Prime Uve e dei frutti rossi.
Viste le premesse, il desiderio di riprovarlo anche qui è stato istantaneo.
E finalmente abbiamo trovato il modo di prepararlo, senza dover imbandire il prato che non abbiamo e senza scomodare i maghi del barbecue: Crock-Pot, la slow-cooker inventata in America e arrivata in Italia da meno di un anno, che con una cottura lenta e a bassa temperatura, consente di ottenere pietanze sorprendenti, con un notevole risparmio in termini di energia consumata (il consumo è pari a quello di una lampadina).
Le basse temperature contribuiscono a fare in modo che il cibo in cottura mantenga tutto il suo sapore, unito ad una morbidezza e succosità delle carni, che difficilmente si può ottenere con le cotture classiche.
Quindi via libera a carne e sughi, ma anche per zuppe, minestroni, legumi, cereali e dolci.
Ma soprattutto… via libera al nostro delizioso panino ripieno di sfilacci di maiale!
PULLED PORK
• Spalla di maiale, circa 3,5 Kg
• 2 spicchi d’aglio tagliati a pezzettini
• 1 cucchiaio di cumino macinato
• 1 cucchiaio di pepe nero macinato
• 2 cucchiai di paprika dolce
• 1 cucchiaio di sale
• 1 cucchiaio di zucchero di canna
• 1 cucchiaino di senape in polvere
• 1 cipolla bianca tagliata a fette sottili
• 1 bicchiere di brodo di carne
• 1 bicchiere di salsa barbecue
PROCEDIMENTO
Unite il cumino, il pepe nero, la paprika, il sale, lo zucchero di canna, la senape in polvere in una piccola ciotola. Pulite la carne dal grasso in eccesso, asciugatela con carta da cucina e massaggiatela con il composto di spezie. Fatela riposare per almeno un’ora in frigorifero, meglio se per tutta la notte. Posizionate le cipolle già tagliate a fette sottili e l’aglio nella Crock-Pot, adagiatevi la carne e versate il brodo. Coprite con il coperchio e fate cuocere nella modalità HIGH per 8 ore o fino a quando la carne diventa molto tenera. Fate una prova infilando una forchetta o un bastoncino nella carne. Se siete dotati di un termometro a sonda, potete verificarne anche la temperatura interna che dovrà aggirarsi tra i 74 e i 78°C. Una volta cotta, sfilacciate la carne con una forchetta o con le mani. Filtrate il fondo di cottura, rimettete la carne dentro la Crock-Pot, aggiungete la salsa barbecue e il fondo di cottura filtrato. Verificate che la carne sia salata al punto giusto e gustatela con il panino che più vi piace.
Crock-Pot è disponibile nei migliori punti vendita della Comunità Europea, della grande distribuzione ed in alcuni selezionati punti vendita di articoli per la casa. In Italia è distribuito da Nital S.p.A. Per maggiori informazioni: www.nital.it/crockpot
- July 13, 2016
- No Comments
- 0
- america, bonaventura maschio, crockpot, maiale, prime uve, pulled pork, ricetta