1ricettalgiorno By

A Pasqua come festeggi?


Se a Natale il dilemma è pandoro o panettone, a Pasqua c’è chi parteggia per la colomba e chi non può fare a meno dell’uovo.
Noi tifiamo per entrambi, e anzi facciamo di solito un bel mix, creando il panino di Pasqua!
Facile e dalle mille possibili sfumature, abbiamo iniziato da bambini e non abbiamo mai smesso.
Come si fa? Facilissimo! Due fette di colomba appena scottate in padella con all’interno un ottimo pezzo di uovo di cioccolato!
Goduria pura! E, a seconda del tipo di colomba e uovo scelto, ogni volta sarà un panino diverso.
Pronti per esplorare tutte le possibili combinazioni? Ecco qualche spunto!

uovo_pistacchio_ok

T’a Milano ripropone l’antica ricetta con un impasto a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita, ricoperto da una ricca glassatura alle mandorle.
La versione classica in tre formati, da 750 gr, da 1 kg e nel formato “da viaggio” da 100 gr. è disponibile anche senza canditi e nella variante al Cioccolato&Pere con gocce di cioccolato fondente e pezzetti di pera candita.

Sempre sul classico va la proposta di Panzera: preparata da mani esperte con ingredienti selezionati, seguendo la ricetta originale e con una lunga, lunga lievitazione di 24 ore, è protetta da una croccante crosta di mandorle e zucchero. Si trova sia da asporto che da gustare sul posto nei due punti vendita milanesi.
Panzera Milano
Viale Monte Santo 10 • 02 6597327
Stazione Centrale, Piazza Luigi di Savoia 1/9 • 02 67100917
www.panzeramilano.com

E’ sempre classica ma con un tocco insolito la proposta di Giuliano Baldessari, preparata con lievito madre rinfrescato con la rugiada del Lagorai.
La Colomba di Aqua Crua è preparata secondo la ricetta tradizionale trentina, tramandata nella famiglia Baldessari, nella versione classica. Giuliano lo fa curando, in maniera scrupolosa, la scelta degli ingredienti e delle materie prime usate e prestando un’attenzione quasi maniacale alle fasi della lievitazione.
L’impasto delle colombe di Aqua Crua è realizzato con lievito madre che una volta all’anno, il 23 giugno, notte di San Giovanni, viene rinfrescato con la rugiada delle montagne trentine del Lagorai, luoghi dove Giuliano è cresciuto. Otto ore di rinfresco per il lievito, dodici ore di lievitazione per la prima lavorazione e altre otto per la seconda. L’impasto viene arricchito con cedri e arance canditi fatti artigianalmente in Aqua Crua, sapa sarda, miele e aromi da tutto il mondo.
La colomba, da 500 gr, è disponibile nel ristorante o acquistabile on line nello shop di Aqua Crua  fino al 7 aprile al costo di 15 euro.
Info: www.aquacrua.it

E se invece amate le varianti, c’è Evvivo con il suo dolce pasquale all’olio extra vergine di oliva.
Preparata artigianalmente utilizzando lievito madre e farina macinata a pietra, si compra online su Cortilia e a Milano presso Gelateria della Musica in  Corso di Porta Ticinese 50,  insieme alla versione al burro, cioccolato e arancia e al coniglietto pasquale, una forma originale e piacevole pensata per i più piccoli e affidata alle mani esperti di Paolo Devoti, anima di Passion Cocoa. Se passate alla Gelateria, trovate in più anche il gelato alla colomba! Per veri addicted.

E sempre sulle uova, noi si siamo appassionati di Ciokko Bacco, realizzato con cioccolato bianco e pasta di pistacchio di Bronte: un’esplosione di dolcezza e sapore tipici della Sicilia.
Di colore – naturale – verde intenso, è una gioia per tutti i golosi ed è in vendita a Milano nei negozi AMMU che lo ha selezionato tra le goloserie siciliane proposte nei suoi negozi in Corso Magenta 22 e in Corso Garibaldi 84.

Per mini merende e maxi sapore c’è Pick&Mix di Pasqua, deliziose miniature da gustare e condividere e da scegliere in 26 versioni differenti, fra classici, ripieni e Chocolight, da Venchi negli store e online

E se alla colomba preferite qualcosa di più croccante, Bettina propone due nuove confezioni caratterizzate da una grafica ispirata alle icone pasquali con dettagli in oro laminato e da una farfallina in cartoncino sagomato in sostituzione del classico fiocco, con i simpatici Biscotti a forma di uovo sodo a base di vaniglia accoppiata con il cioccolato.
La box “Regalino di Pasqua” da 170 g contiene invece biscottini alla vaniglia sagomati in forme pasquali (pulcino, campanella, coniglietto, colomba) e un biscotto a forma di uovo sodo. I prodotti di Biscotteria Bettina sono acquistabili direttamente dal sito aziendale

E se invece state cercando qualcosa di più raffinato ed elegante, da guardare prima che da gustare, Peck propone le creazioni dello chef Pasticcere della maison, Galileo Reposo. La sua fantasia e la sua abilità hanno dato vita a qualcosa di davvero unico e speciale, una lavorazione del cioccolato elegante e sapiente per forme elaborate e soprattutto golosissime.
La nostra preferita è artiglio, realizzata con cioccolato equatoriale 55%. La bellezza è la visuale che si apre attraverso l’uovo, dal quale spuntano gli artigli che sorreggono una sfera rossa che rappresenta il calore. Diverse consistenze: sfera luminosa, esterno dell’uovo lucido, artigli ruvidi, in versione cacao o pennellati d’argento. Un autentico capolavoro.

1ricettalgiorno
1ricettalgiorno
About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Assaggi 19_04
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
April 20, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190415104322260
TOAST RICCO ALLA FRANCESE
April 15, 2019
dessert esotico
DESSERT ESOTICO
April 04, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *