Dani By

Contro la fame 10 grandi chef


A tavola contro la fame nel mondo. Sembra un paradosso. O una provocazione. Invece è proprio così. Una cena di lusso, in un ambiente esclusivo e 10 grandi chef pronti a confezionare altrettante raffinatissime portate. Obiettivo: raccogliere fondi per “Azione contro la Fame”, l’organizzazione umanitaria internazionale impegnata da quasi 40 anni nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame.

A cura di Daniela Guaiti

 

Considerata una delle associazioni leader nel settore, “Azione contro la fame” è presente in 50 Paesi del mondo e lotta ogni giorno per salvare la vita a bambini malnutriti, assicurare alle famiglie acqua potabile, portare cibo, cure mediche e formazione a intere comunità in modo da consentire loro di vivere libere dalla fame.

Tutti obiettivi raggiungibili soltanto con la disponibilità dei volontari, ma anche attraverso la raccolta di denaro. Per questo è stata lanciata l’iniziativa “10 grandi chef per 10 portate”: il percorso culinario in programma giovedì 22 marzo all’Hotel Principe di Savoia, a Milano.

L’appuntamento, programmato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, metterà in campo una squadra di chef eccellenti per un’esperienza gastronomica unica per gusto e professionalità, dove tutti i piatti potranno vantare il saporito contorno della solidarietà. La super-formazione degli chef che hanno dato la loro disponibilità parte da Quique Da Costa, tre stelle Michelin, ambasciatore e testimonial di “Azione contro la Fame” in Spagna,  e prosegue con gli italiani Andrea Aprea, Tommaso Arrigoni, Andrea Berton, Michele Biassoni, Alessandro Buffolino, Fabrizio Cadei, Antonio Guida, Tano Simonato e Luigi Taglienti. Dieci firme della cucina internazionale che si impegneranno per presentare le loro creazioni in un percorso gastronomico scandito da altrettante portate.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, l’Hotel Principe di Savoia e Taste of Milano. La donazione richiesta per la cena è di 150 euro a persona e sarà devoluta ai progetti contro la malnutrizione infantile. La cena inizierà alle 20.30. Le prenotazioni vanno effettuate su Eventbrite:

http://bit.ly/2EIS56z.

Dani
Dani
About me

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana (18 volumi di Grande cucina Regionale) e quella etnica (Sushi, I sapori della cucina spagnola), la cucina d’autore (Le Carni, Sapori e profumi nella cucina di 12 grandi chef) e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici (1000 sapori da gustare nella vita), il vino (I grandi libri del vino) e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *