Roberto By

Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete


Gli Assaggi di questa settimana: le passioni a tavola di Jacques Chirac; tassare i comportamenti alimentari ritenuti poco virtuosi fa discutere; Marte andata e ritorno con maccheroni al formaggio garantiti tre anni; l’importanza di coinvolgere il personale di sala nel lavoro della cucina, assaggi inclusi; Franco Aliberti, lotta a sprechi e inquinamento nel centro di Milano. Buona lettura!

1 ) Sarà sicuramente ricordato come uno dei presidenti più incisivi della storia contemporanea di Francia, non meno che come sindaco di Parigi per un lungo periodo, ma sarà ricordato anche come amante della buona tavola. È Jacques Chirac, recentemente scomparso. In questo articolo un piccolo itinerario gastronomico dei piatti, delle cucine e dei locali parigini frequentati da Monsieur le Président.

Leggi l’articolo completo su Le Figaro

 

2 ) La politica propone di tassare alcune scelte alimentari, anche quelle compiute nell’età dell’infanzia (vedi la proposta di tassa sulle merendine per finanziare virtuosi progetti scolastici). Uno spunto per rifettere su cultura del cibo, formazione dei professionisti della ristorazione e consapevolezza su regimi alimentari equilibrati.

Leggi l’articolo completo su Quinto Quarto di Leonardo Romanelli

 

3 ) La conquista dello spazio da parte dell’uomo vede l’orizzonte cosmico spostarsi sempre un po’ più in là. Dopo la Luna l’uomo si appresta a future missioni su Marte. E alla carta del “ristorante a bordo” qualcuno ci ha pensato? Certo che sì! E sopratutto pare essere stato risolto il problema della conservazione dei cibi, grazie a una nuova tecnologia spiegata in questo articolo.

Leggi l’articolo completo su Il Fatto Alimentare

 

4 ) È ormai innegabile l’importanza della sala, chiave di volta per la riuscita di una cena. Il personale ideale è quello che col proprio savoir faire, con la capacità di accogliere ed entrare in sintonia con il singolo tavolo trasforma il pasto in un’esperienza. Dietro c’è poi la preparazione, la conoscenza dei piatti, raccontati come se fosse stato il cameriere stesso a prepararli e almeno di sicuro l’ha assaggiato. Ma siamo così sicuri che l’abbia assaggiato? Leonardo Romanelli ci racconta che non sempre è così.

Leggi l’articolo completo su Quinto Quarto di Leonardo Romanelli

 

5 ) Franco Aliberti al Tre Cristi di Milano prova a fare lo chef sostenibile in una delle città dall’aria più irrespirabile d’Italia.Ce la fa? Ma sopratutto come? Leggetelo in questo articolo: dalla selezione dei fornitori, alla rivoluzione in cucina, lavorando sugli sprechi di energia e sull’eliminazione di materiali non ecosostenibili. Un percorso in salita ma con una meta ben visibile e raggiungibile in fondo

Leggi l’articolo completo su Vice

Roberto
Roberto
About me

Impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante "flâneur", almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare, alle arti visive, alla lirica e alla lettura dell'opera omnia di Balzac. Restando coi piedi per terra coltivo queste attività come passioni personali, quando posso, nel tempo libero. Scrivo di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore credo siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Assaggi 21_09
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
September 21, 2018
personale di cucina
Il personale di cucina
September 29, 2015

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *