Roberto By

Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete


Gli Assaggi di questa settimana: accordo Michelin-TripAdvisor, la strana coppia?; i fratelli Alajmo aprono Sesamo in Marocco; sua maestà il poulet de Bresse; foie gras sempre più vietato? Arriva il foie gras etico; Milano e i suoi tanti mercati rionali. Buona lettura!

1 ) Michelin-TripAdvisor distanti o addirittura antitetici? Tutt’altro, alla luce del nuovo accordo commerciale che li rende vicini come non mai. Una nuova vetrina popolare per i ristoranti selezionati dalla Rossa, ma soprattutto la fusione tra due sistemi di prenotazione online, che crea il più grande bacino mai esistito di tavole accessibili in un click, portafoglio permettendo.

Leggi l’articolo completo su Repubblica Sapori

 

2 ) Marrakech e il Marocco meta di nuove aperture nell’ambito dell’hotellerie. E visto che hotel vuole sempre di più dire anche tavole gastronomiche, non mancano nuove oasi gourmet. Dopo Yannick Alléno è la volta dei fratelli Alajmo che…aprono il loro Sesamo! Da scoprire all’interno del Royal Mansour.

Leggi l’articolo completo su Food&Sens

 

3 ) Il re dei volatili e il volatile dei re, così lo definì Brillat-Savarin. È il pollo di Bresse, una vera chicca della gastronomia francese, con un concorso dedicato che a dicembre di ogni anno premia i migliori. Ha i colori della bandiera francese ma viene apprezzato in tutto il mondo: storia e disciplinare di un pollo regale.

Leggi l’articolo completo su La Stampa

 

4 ) Dalla Francia, e da dove sennò, arriva il foie gras etico. Possibile? Nessuna forma di gavage, tutto parte da alcuni batteri che determinano l’ingrossamento del fegato degli animali.

Leggi l’articolo completo su Gambero Rosso

 

5 ) Milano capitale del fine dining, coronata finalmente dalla presenza di un tre stelle Michelin? Sì, forse, ma non è solo questa la realtà gastronomica del capoluogo lombardo. Milano è anche luogo di mercati rionali: tanti, popolari, lontani dal centro ma con un ruolo sociale e storico oltre che economico. La coesione sociale e la pacifica convivenza di quartiere, la riscoperta di contatti umani e relazioni, passano attraverso i banchi della spesa.

Leggi l’articolo completo su Vice

Roberto
Roberto
About me

Impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante "flâneur", almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare, alle arti visive, alla lirica e alla lettura dell'opera omnia di Balzac. Restando coi piedi per terra coltivo queste attività come passioni personali, quando posso, nel tempo libero. Scrivo di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore credo siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Assaggi
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
November 25, 2019
Assaggi 12_04
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
April 13, 2019
assaggi 17_03
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
March 14, 2018

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *