Roberto By

Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete


Gli Assaggi di questa settimana: Michelin Francia 2020 e la retrocessione di Bocuse; cento anni fa il proibizionismo alcolico arrivava negli USA; il dietro le quinte del catering di lusso; under 30 di successo, Davide Guidara al Sum di Catania; Starbucks con le proprie scelte certifica il gradimento sempre maggiore del pubblico per le bevande vegetali. Buona lettura!

1 ) A una settimana dalla presentazione dell’edizione Francia 2020, la più importante in casa Michelin, la rossa fa già parlare di sè. Il motivo è la retrocessione da tre a due stelle del ristorante principale di Paul Bocuse. Notizia nell’aria già da mesi, ma di una portata talmente rilevante da richiedere un annuncio anticipato, quasi per venire metabolizzata meglio, rispetto all’ufficialità del 27 gennaio (data di comunicazione al pubblico delle novità edizione 2020). Notizia che richiede una visita di persona del direttore mondiale della Michelin, Gwendal Poullenec, presso Collonges-au-Mont-d’Or, per cominciare direttamente allo staff del ristorante decisione e motivazioni. E, abbiamo l’impressione, una notizia di cui si continuerà a parlare anche dopo il 27 gennaio.

Leggi l’articolo completo su La stampa

 

2 ) Si celebrano i cento anni dall’introduzione del proibizionismo negli Stati Uniti; un esperimento sociale e legislativo sul quale è utile e interessante riflettere, ripercorrendone la storia in occasione di questa ricorrenza.

Leggi l’articolo completo su Intravino

 

3 ) Uno scoppiettante articolo sul dietro le quinte del catering di lusso: grandi eventi aziendali o matrimoni di turisti stranieri abbienti che vengono in Italia a pronunciare il fatidico sì, o perlomeno nel nostro Paese ambientano faraoniche feste e relativi banchetti.

Tra vizi, vezzi e meraviglie gastronomiche, l’anonima testimonianza di un addetto ai lavori.

Leggi l’articolo completo su Vice

 

4 ) Un vulcanico venticinquenne che fa già parlare di sè: disciplina, autocontrollo per un giovane che ha già dieci anni di cucina alle spalle, esperienze importanti incluse che fanno parte del suo curriculum. Lui è Davide Guidara e per conoscerlo ai fornelli non rimane che programmare una trasferta a Catania e sedersi a uno dei 14 coperti del suo Sum presso il Romano Luxury Palace.

Leggi l’articolo completo su Corriere Cucina

 

5 ) Bevande vegetali che sempre più conquistano quote di mercato nei confronti del consumo di latte vaccino. Lo certifica anche Starbucks che ha deciso di distribuire in oltre mille punti vendita Made in USA una bevanda all’avena che già aveva riscosso successo in Europa.

Intolleranze, allarmismi o semplicemente una maggior consapevolezza nei confronti dell’impatto ambientale degli allevamenti, tra le cause di questo successo.

Leggi l’articolo completo su Il Fatto Alimentare

Roberto
Roberto
About me

Impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante "flâneur", almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare, alle arti visive, alla lirica e alla lettura dell'opera omnia di Balzac. Restando coi piedi per terra coltivo queste attività come passioni personali, quando posso, nel tempo libero. Scrivo di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore credo siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Assaggi
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
November 25, 2019
Assaggi 15_09
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
September 15, 2019
Assaggi 21_07
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
July 21, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *