Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
Gli assaggi di questa settimana: le popolazioni e il tempo trascorso a tavola; antidoti librari alle bufale alimentari; 19 marzo 2018, auguri Maestro!; sedici errori ben riusciti in cucina; elogio della plastica? Quasi. Buona lettura!
1 ) Il vecchio adagio dice che a tavola non si invecchia mai, se fosse vero allora si spiegherebbe la longevità del popolo italiano, battuto solo dai francesi. Uno studio ha infatti misurato il tempo che le popolazioni trascorrono a tavola: noi e i cugini d’oltralpe in vetta alla classifica dei cultori del simposio.
Leggi l’articolo completo su Corriere Cucina
2 ) Antidoti librari alle bufale alimentari: è uscito di recente il libro di Marcello Ticca “Miraggi alimentari – 99 idee sbagliate su cosa e come mangiamo”. Non solo bufale contemporanee, anche alcune credenze popolari consolidate vengono scardinate; ad esempio gioiscano i fan del cioccolato, dal libro non emerge nessuna evidenza del legame di causa effetto tra cioccolato e brufoli.
Leggi l’articolo completo su Il Fatto Alimentare
3 ) Auguri Maestro! Il 19 marzo Gualtiero Marchesi avrebbe compiuto 88 anni. Con questo enciclopedico articolo Gambero Rosso rende omaggio al maestro della cucina italiana, attraverso le testimonianze di 17 cuochi che hanno lavorato al suo fianco. Eleganza, uomo di cultura, antesignano, guida, rigore, pulizia, coraggio di cambiare, energia, artista, identità della cucina italiana, umanità e severità, genio, sono le espressioni che ricorrono nei ricordi su Marchesi, come punti da unire per delinearne il profilo di uomo e di cuoco.
Leggi l’articolo completo su Gambero Rosso
4 ) A volte si dice che una delle abilità in cucina sia fare tesoro dei propri errori, andare avanti e sviluppare l’inventiva per rimediare. Tra cronache e leggende, molti piatti, consolidati poi come classici, nascono propri da incidenti di percorso: dalla leggenda del Gorgonzola dell’879 d.C. fino al Negroni sbagliato al Bar Basso di Milano negli anni 60 del XX secolo, una carrellata di…errori ben riusciti.
Leggi l’articolo completo su Agrodolce
5 ) Elogio della plastica? Non proprio, ma forse occorre vedere la plastica come sintomo e non causa di una malattia. Se fra trent’anni nei mari avremo più plastica che pesce la plastica rimane pur sempre il principale, e ad oggi economico, materiale di imballaggio per il cibo, utile protezione da agenti patogeni. E se il vero problema non fosse la plastica ma la produzione e il trasporto del cibo? O il modo stesso in cui scegliamo di consumarlo? Leggere il pezzo de ‘Il Post’ per credere, o almeno riflettere, su un vecchio problema da un nuovo punto di vista.
- March 23, 2018
- No Comments
- 0
- bufale alimentari, gualtiero marchesi, simposio