Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
Gli Assaggi di questa settimana: Riccardo Cottarella vola a est e ci fa scoprire nuovi mondi dell’universo vino; Uliassi, ristorante e laboratorio per una cucina di mare che riesce a confortare e stupire assieme; Heinz Beck e l’alta cucina salutare; pesca e sprechi un binomio che non vorremmo leggere; se avete letto di una pizza con farina di cavallette e vi fosse venuta voglia di ordinarla lasciate perdere, è una bufala, o meglio un esperimento. Leggere Visintin per saperne di più. Buona lettura!
1 ) Una nuova sfida per uno degli enologi italiani più noti al mondo, Riccardo Cottarella; dall’azienda di D’Alema è passato a seguire un colosso russo del mondo del vino. Oltre all’avventura del nostro connazionale, la notizia è interessante per scoprire il fermento attorno al vino, con le bollicine in primis, che si è sviluppato a est: investimenti, acquisizioni e capacità produttive di storiche aziende fornitrici degli zar.
Leggi l’articolo completo su Corriere Cucina
2 ) Uliassi. Per alcuni semplicemente il miglior ristorante di pesce in Italia, un luminoso luogo della materia prima di qualità e della tecnica nel manipolarla. Al risultato finale giova la posizione, più che genericamente sul mare, lo sciabordio delle onde è a un passo dal tavolo. Per la tecnica tutto il merito va allo chef e alla sua squadra, anche in sala, regno della sorella Catia; oltre la cucina Uliassi ha creato un vero laboratorio, luogo di ricerca che alla riapertura ogni anno sforna novità che stupiscono e rassicurano il palato allo stesso tempo.
Leggi l’articolo completo su Repubblica Sapori
3 ) L’equilibrio di sapori, la leggerezza e la digeribilità sono i capisaldi della sua cucina, inserita nella cornice mozzafiato di un hotel nel quale cornici vere e proprie circondano tele del Tiepolo. Lui è Heinz Beck e dall’alto dell’Hilton Rome Cavalieri domina Roma e la illumina con le sue tre stelle Michelin. Riuscendo al tempo stesso a coniugare la sua idea di cucina che punta al sapore e alla salute, al gioco e alla dovuta cura estetica di una tavola stellata.
Leggi l’articolo completo su FineDiningLovers
4 ) I risultati di uno studio mostrano la quantità di pesce che viene sprecato ogni anno, sopratutto con metodi di pesca industriali. Seguendo quelle che sono le esigenze del mercato una discreta parte del pescato viene rigettato in mare e non più utilizzato. Se da consumatori non possiamo fare molto in concreto, cercare di informarsi è d’obbligo, il mare è di tutti e tutti siamo responsabili della sua salute.
Leggi l’articolo completo su Il Fatto Alimentare
5 ) Un dibattito sulle fake news alimentari promosso da DOOF, la “cosa” (come la definisce l’autore steso) creata dal critico mascherato in viso ma trasparente nei giudizi VM Visintin con il supporto di altri colleghi. Per rendere il dibattito più pregnante e incisivo anche un esperimento: la diffusione di una “vera” fake news per studiarne la capacità di presa sull’opinione (o la credulità?) pubblica e degli addetti ai lavori. Esiti e conlcusioni nell’articolo.
- June 08, 2018
- No Comments
- 0
- fake news, Heinz Beck, Mauro Uliassi, Pesca, Riccardo Cotarella, spreco