Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
Gli Assaggi di questa settimana: alla scoperta di una giovane e intraprendente donna chef francese, Adeline Grattard; la nuova Accademia del Caffè di Vergnano; Ristoranti d’Italia Gambero Rosso 2019, oltre ai riconoscimenti le tendenze fotografate dalla guida; l’impatto ambientale della produzione del vino, un tema poco frequentato; tutto sulla nuova tendenza del mukbang su YouTube. Buona lettura!
1 ) Scopriamo chi è Adeline Grattard, chef, donna e mamma tra occidente e oriente. Il primo costituisce il suo retroterra culturale e gastronomico, il secondo l’ha scoperto e amato fin da piccola, arrivando anche ad avere un marito di origini asiatiche. Una puntata della serie Chef’s Table, una stella Michelin e una serie di locali a Parigi, alcune delle tappe dell’incessante lavoro di questa giovane e intraprendente professionista della ristorazione.
Leggi l’articolo completo su Corriere Cucina
2 ) Una sede storica, di famiglia, diventa Accademia del Caffè, succede in Piemonte, a Chieri, non lontano da Torino la città dei caffè. La realizzazione di questo progetto è a opera di Vergnano.
La storia di una famiglia e di un prodotto, un posto che diventa luogo di formazione e narrazione.
Leggi l’articolo completo su Corriere Cucina
3 ) Ristoranti d’Italia Gambero Rosso 2019: un elenco gastronomico che conta 2813 locali recensiti. Superamento della crisi, clientela sempre più “affamata” di ristorazione e boom dei bistrot che siano di sostanza ma no frills, importati dai cugini francesi, sono solo alcune delle tendenze che la nuova edizione della guida fotografa.
Leggi l’articolo completo su Gambero Rosso
4 ) Vini e impatto ambientale? Emissioni di CO2 legate alla produzione di una singola bottiglia? Non molti si saranno posti questi interrogativi. L’articolo di Intravino non solo lo fa, ma prova anche a dare risposte innanzitutto al significato di sostenibilità ambientale e sociale, partendo da variabili concrete come il consumo di acqua legato alla produzione del vino. Acqua risorsa sempre più preziosa, protocolli di sostenibilità opzioni sempre più necessarie da adottare.
Leggi l’articolo completo su Intravino
5 ) Cibo e rete: se pensate che ricette sparse un po’ ovunque e foto di piatti siano l’ultima frontiera del food porn dilagante, forse siete rimasti indietro. In rete, tra gli youtuber, si sta diffondendo una nuova tendenza proveniente dalla Corea : quella dei video di persone che mangiano, il nome di questo fenomeno è mukbang. Ma non basta, pare che il successo, misurato in numero di visualizzazioni, sia legato anche ai rumori della mandibola, ai mugugni di piacere, opportunamente amplificati, e legati all’assunzione di cibo che conquisterebbero gli spettatori.
Si parla ormai di food-voyeurismo che suscita in noi qualche curiosità, forse, e tante perplessità, di sicuro.
- November 02, 2018
- No Comments
- 0
- Accademia del caffè, Adeline Grattard, Guida Gambero Rosso, impatto ambientale, mukbang, Vergnano