Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
Gli Assaggi di questa settimana: i francesi al ristorante, tendenze e idiosincrasie; una trattoria di pesce che fa dipendere persino l’apertura dalla presenza di materia prima fresca; in difesa del Prosecco, rivalutazione di una bollicina a volte snobbata; il potere dell’olfatto a tavola e nell’industria alimentare; i solfiti e la diatriba pro o contro continua ad appassionare il mondo del vino. Buona lettura!
1 ) Pubblico francese e tendenze al ristorante: uso dello smartphone, compulsive pubblicazioni sui social e rapporto con i ristoranti Michelin. Tutte e tre le cose, e inaspettatamente anche la terza, mettono a disagio una buona pecentuale dei nostri vicini di casa.
Leggi l’articolo completo su Food&Sens
2 ) A Fano si trova una piccola perla, preziosa e un po’ nascosta, è una trattoria di mare che dalla freschezza della materia prima fa dipendere, oltre al menu, persino la sua apertura giorno per giorno. I pescatori sono rimasti a terra? Allora oggi Maria allora non accende nemmeno i fuochi. Un luogo d’altri tempi, segnalato anche da slow food e l’articolo, sinceramente appassionato, non poteva che scriverlo lo stesso Carlo Petrini.
Leggi l’articolo completo su Repubblica Sapori
3 ) Prima di snobbare un prodotto occorre avere conoscenza della materia. Una delle prime vittime di chi inizia a intendersene di vino, ultimamente, è lui, il Prosecco. Amato dagli italiani, spopola all’estero e regna incontrastato come protagonista di cocktail. I gusti sono gusti, ma liquidarlo tout court, senza avere alternative altrettanto valide da proporre al cliente, espone alcuni locali a critiche decise e ferme in difesa del Prosecco, come in questo articolo.
Leggi l’articolo completo su Intravino
4 ) Un articolo sul potere dell’olfatto, potere noto a produttori industriali di alimenti, ma anche a ristoratori e panificatori. Sempre di più nell’industria alimentare sono diffusi aromi e additivi. Biotecnologia e neuromarketing spopolano e la scia olfattiva di un piatto o di un alimento rivela tutto il suo potere attrattivo, il potere del fumo che promette l’arrosto.
Leggi l’articolo completo su Il Fatto Alimentare
5 ) Tutto sui solfiti: l’argomento si declina giocoforza nel mondo del vino è nascono subito due fazioni pro e contro. Fare il punto in maniera obiettiva non è semplice ma intanto è sempre utile ripassare le conoscenze di base su questi additivi della vinificazione, che accompagnano il vino nella sua evoluzione dalla vigna al bicchiere.
- March 21, 2019
- No Comments
- 0
- aromi, Fano, olfatto, prosecco, ristoranti stellati, solfiti