Roberto By

Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete


Gli Assaggi di questa settimana: i francesi al ristorante, tendenze e idiosincrasie; una trattoria di pesce che fa dipendere persino l’apertura dalla presenza di materia prima fresca; in difesa del Prosecco, rivalutazione di una bollicina a volte snobbata; il potere dell’olfatto a tavola e nell’industria alimentare; i solfiti e la diatriba pro o contro continua ad appassionare il mondo del vino. Buona lettura!

1 ) Pubblico francese e tendenze al ristorante: uso dello smartphone, compulsive pubblicazioni sui social e rapporto con i ristoranti Michelin. Tutte e tre le cose, e inaspettatamente anche la terza, mettono a disagio una buona pecentuale dei nostri vicini di casa.

Leggi l’articolo completo su Food&Sens

 

2 ) A Fano si trova una piccola perla, preziosa e un po’ nascosta, è una trattoria di mare che dalla freschezza della materia prima fa dipendere, oltre al menu, persino la sua apertura giorno per giorno. I pescatori sono rimasti a terra? Allora oggi Maria allora non accende nemmeno i fuochi. Un luogo d’altri tempi, segnalato anche da slow food e l’articolo, sinceramente appassionato, non poteva che scriverlo lo stesso Carlo Petrini.

Leggi l’articolo completo su Repubblica Sapori

 

3 ) Prima di snobbare un prodotto occorre avere conoscenza della materia. Una delle prime vittime di chi inizia a intendersene di vino, ultimamente, è lui, il Prosecco. Amato dagli italiani, spopola all’estero e regna incontrastato come protagonista di cocktail. I gusti sono gusti, ma liquidarlo tout court, senza avere alternative altrettanto valide da proporre al cliente, espone alcuni locali a critiche decise e ferme in difesa del Prosecco, come in questo articolo.

Leggi l’articolo completo su Intravino

 

4 ) Un articolo sul potere dell’olfatto, potere noto a produttori industriali di alimenti, ma anche a ristoratori e panificatori. Sempre di più nell’industria alimentare sono diffusi aromi e additivi. Biotecnologia e neuromarketing spopolano e la scia olfattiva di un piatto o di un alimento rivela tutto il suo potere attrattivo, il potere del fumo che promette l’arrosto.

Leggi l’articolo completo su Il Fatto Alimentare

 

5 ) Tutto sui solfiti: l’argomento si declina giocoforza nel mondo del vino è nascono subito due fazioni pro e contro. Fare il punto in maniera obiettiva non è semplice ma intanto è sempre utile ripassare le conoscenze di base su questi additivi della vinificazione, che accompagnano il vino nella sua evoluzione dalla vigna al bicchiere.

Leggi l’articolo completo su Munchies Vice

Roberto
Roberto
About me

Impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante "flâneur", almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare, alle arti visive, alla lirica e alla lettura dell'opera omnia di Balzac. Restando coi piedi per terra coltivo queste attività come passioni personali, quando posso, nel tempo libero. Scrivo di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore credo siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove.

YOU MIGHT ALSO LIKE

assaggi 20_10
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
October 20, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190319170329109
CROSTINI CON PATE’ DI TONNO
March 19, 2019
Assaggi 01_06
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
June 01, 2018

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *