Roberto By

Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete


Gli Assaggi di questa settimana: la parabola stellata di Giorgio Locatelli, lontana dall’Italia ma vicina alla nuova cucina italiana contemporanea; Catia e Muaro Uliassi sul palco di Identità Golose 2019; nostalgie di mode passate, a chi mancano le tagliatelle paglia e fieno?; classico e contemporaneo a Torino hanno un’unica casa a Del Cambio, sotto la direzione di Matteo Baronetto; pizze, impasti, lieviti, tra mode e luoghi comuni. Buona lettura!

1 ) Da un piccolo paese della Lombardia a Londra, fino alle stelle Michelin. Oggi sono tanti gli italiani che fanno bene all’estero, vent’anni fa non era così: fuori dai nostri confini la cucina italiana era solo una e carica di stereotipi difficili da superare. Giorgio Locatelli ce l’ha fatta e oggi è anche un personaggio televisivo in patria, nuovo giudice di MasterChef Italia.

Leggi l’articolo completo su Corriere Cucina

 

2 ) Uliassi vuol dire Mauro ma anche Catia, forse mai come in questo caso sala e cucina sono state così vicine e si sono sostenute a vicenda. E ancora assieme i due fratelli marchigiani sono saliti sul palco di Identità Golose 2019 per festeggiare la terza stella, degno conoranamento di quasi 30 anni di vita personale e lavorativa condivise.

Leggi l’articolo completo su Identità Golose

 

3 ) Le mode alimentari nel piatto, prima che i piatti venissero fotografati e “instagrammati”, prima della narrazione spinta sul mestiere del cuoco. Ad esempio quella prassi, più cromatica che gustativa, di far incontrare le tagliatelle verdi con le classiche gialle, per dare luogo allo storico connubio ribattezzato all’epoca paglia e fieno. Piacevano tanto e ormai non sono più in auge. Leonardo Romanelli si interroga sul loro successo e sulla loro sparizione, senza escluderne un ritorno.

Leggi l’articolo completo su Quinto Quarto di Leonardo Romanelli

 

4 ) Lui è ormai da quattro anni a Del Cambio di Torino, il regno della classicità “assediato” da un cuoco creativo, a voler semplficare. Dall’apparente antitesi tra classico e contemporaneo nasce una nuova sintesi, sotto la sua direzione passato e futuro dialogano, si contaminano, si arricchiscono, per arrivare a un lessico del tutto personale, quello di Matteo Baronetto.

Leggi l’articolo completo su Reporter Gourmet

 

5 ) Mode attorno alla pizza: impasti, lieviti, maturazioni e lievitazioni, questo articolo è intenzionato a smentire tutti i luoghi comuni più in voga, in nome della bellezza dell’arte bianca.

Leggi l’articolo completo su Dissapore

Roberto
Roberto
About me

Impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante "flâneur", almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare, alle arti visive, alla lirica e alla lettura dell'opera omnia di Balzac. Restando coi piedi per terra coltivo queste attività come passioni personali, quando posso, nel tempo libero. Scrivo di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore credo siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove.

YOU MIGHT ALSO LIKE

vU_wyLGw
30 maestri pizzaioli chiamati a raccolta a Milano, forni accesi per La Città della pizza
October 25, 2019
pizza
PODCAST! QUARTA PUNTATA IL MUGNAIO: PICCOLA AUDIORIVISTA DELL’ARTE BIANCA
October 16, 2019
IMG_7593-06-06-19-21-10
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
June 07, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *