Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
Gli Assaggi di questa settimana: Le Soste presenta una nuova edizione della propria guida con alcune novità; Cracco torna in Via Victor Hugo ma senza lasciare la Galleria; Eataly arriva a Parigi e andrà anche oltre nelle ambizioni di Farinetti; l’uovo in raviolo del San Domenico tutelato legalmente; un invito alla moderazione verso il cioccolato a ridosso della Pasqua. Buona lettura!
1 ) Uno dei frutti del lavoro di Marchesi, che vede confederati assieme ristoranti nel segno dell’italianità, continua a vivere e a crescere: Le Soste, che presenta la nuova edizione della propria guida.
Nuovi ingressi, una fondazione e borse di studio per puntare sul futuro delle giovani leve della ristorazione.
Leggi l’articolo completo su Foodcommunity
2 ) Cracco torno in Via Victor Hugo, lo fa con l’insegna Carlo e Camilla e sopratutto rinnovando locali e formula; non più quella del ristorante gourmet, che qui ha vissuto anni d’oro, ma un’impostazione da gastrobar, ricalcando Carlo e Camilla in segheria e sfamando gourmet e non, dall’alba aal post cena.
Leggi l’articolo completo su Identità Golose
3 ) Eataly ha aperto anche a Parigi infine. Due ore di coda per accedervi, almeno il primo giorno. Ma le ambizioni imprenditoriali di Farinetti in terra di Francia non si fermano a questo trentanovesimo “figlio”. La sua più alta ambizione è quella di far conoscere ai francesi la biodiversità italiana. Una sfida non da poco, considerato che noi stessi, a volte, non ne siamo abbastanza consapevoli. Nel frattempo, grazie alla partnership con Galeries Lafayette, continua la conquista della Francia, Lione e Marsiglia le nuove medaglie da appuntare al petto.
Leggi l’articolo completo su Food&Sens
4 ) Quando un piatto entra nella storia della gastronomia diventa un classico, oggi si direbbe iconico e le imitazioni non si contano.
A volte palesi riconoscimenti in forma di omaggio con tanto di citazione, e questo può andar bene, in altri casi si tratta di semplici plagi.
Quest’ultima casistica al San Domenico di Imola non è più ammessa per quanto riguarda l’Uovo in raviolo.
C’è finalmente chi ha cercato, legalmente, di tutelare l’originale, registrandone il nome, non potendolo ancora fare con la ricetta. Se di tutela possiamo parlare, sembra realizzata a metà.
Leggi l’articolo completo su Munchies.Vice
5 ) Un invito alla moderazione nei confronti del cioccolato, fosse anche fondente.
Un alimento che non va demonizzato ma nemmeno occorre farsi troppe illusioni rispetto a potenziali benefici. Tutto questo alla vigilia di Pasqua suona quasi inopportuno, invece forse è il momento migliore per farlo. Merito dell’intervista fatta dal New York Times alla direttrice del laboratorio di nutrizione cardiovascolare dello Human Nutrition Research Center on Aging della Tufts University.
- April 20, 2019
- No Comments
- 0
- Carlo Cracco, Carlo e Camilla, cioccolato, eataly, Le Soste, Parigi, San Domenico