Roberto By

Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete


Gli Assaggi di questa settimana: a Parma la prima Associazione Gastronomi Professionisti; estate e insalata di mare, sostenibile e di stagione; Andrea Pasqualucci e la stella Michelin al Moma, quasi inaspettata; tutela dei vigneti italiani storici ed eroici; Nuovola Lavazza festeggia un anno a Torino, ospite Ferran Adrià. Buona lettura!

1 ) Nasce a Parma l’Associazione Gastronomi Professionisti: Brillat-Savarin, Gino Veronelli, Gualtiero Marchesi alcune tra le figure di gastronomi che hanno attraversato la storia, coltivando cultura e civiltà della tavola

Associazione che nasce per la difesa del cibo e oggi più che mai della sua corretta comunicazione.

Un legame culturale forte e concreto con gli 11 corsi universitari di scienze gastronomiche presenti in Italia.

Leggi l’articolo completo su sala&cucina

 

2 ) Piatto estivo per antonomasia, l’insalata di mare si rivela poco di stagione analizzandone gli ingredienti. E volendone misurare la sostenibilità ambientale le cose come stanno? Alcuni aggiustamenti si rivelano utili per conciliare gola e tutela dell’ambiente.

Leggi l’articolo completo su Agrodolce

 

3 ) La stella Michelin e i percorsi inaspettati, unici di volta in volta, che conducono a ottenerla. Emblematico è il caso del Moma di Roma. Uno di quei ristoranti a duplice conduzione, il proprietario da una parte, lo chef dall’altra. Figure che per lavorare bene devono essere in sintonia per conquistare l’agognato astro gastronomico. Come e sopratutto quando la stella arrivi non è dato di sapere; capita quindi che dopo i passaggi e il duro lavoro di altri chef, ora al Moma la stella sia arrivata sotto la guida di Andrea Pasqualucci, festeggiata e quasi inaspettata.

Leggi l’articolo completo su Reporter Gourmet

 

4 ) Un nuovo decreto tutela vigneti del tutto particolari: con almeno 60 anni di vita alle spalle o in terreni che abbiano un’elevata pendenza, che siano ad una certa altezza o che sorgano in piccole isole.

Vigneti storici ed eroici vengono così supportati ma sopratutto si premia coraggio e capacità di iniziativa dell’uomo che si dedica a queste particolari coltivazioni.

Leggi l’articolo completo su Corriere Cucina

 

5 ) Nuvola Lavazza festeggia a Torino un anno di vita con una tre giorni di eventi e incontri.

Ospite di spicco l’anima creativa/gastronomica del progetto, Ferran Adrià. Innovazione fatta di scienza e arte, educazione alimentare, naturale e salutare, diventano subito temi caldi nell’eloquio dello chef che travalica gli argini della risposta istituzionale, e da un’intervista passa a un avvincente monologo.

Leggi l’articolo completo su Repubblica Sapori

Roberto
Roberto
About me

Impiegato a tempo indeterminato, ma aspirante "flâneur", almeno nei sogni; un ozio creativo nel quale dedicarsi completamente alla buona tavola, al cucinare, alle arti visive, alla lirica e alla lettura dell'opera omnia di Balzac. Restando coi piedi per terra coltivo queste attività come passioni personali, quando posso, nel tempo libero. Scrivo di cibo perché amare qualcosa e voler comunicare questo amore credo siano una cosa sola, da gourmand aspirante gourmet, sempre pronto ad imparare cose nuove.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Assaggi 17_08
Assggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
August 17, 2018
FullSizeRender-09-07-18-15-28-1
Condividere: nella Nuvola di Lavazza Federico Zanasi diverte e ingolosisce in stile Adrià
July 10, 2018

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *