Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
Gli assaggi di questa settimana: Nutella in saldo assalita dai francesi; Matteo Lorenzini a Firenze interpreta la classicità partendo dalle salse; Francia, Bretagna e il burro amato dagli chef; bilanci della terza edizione di Care’s; la competenza della critica gastronomica. Buona lettura!
1 ) Assalto all’ultimo modello di smartphone con code chilometriche notturne? Primo giorno di saldi e isteria per accaparrarsi un cachemire a prezzo di costo? Niente di tutto ciò: in Francia la frenesia l’ha provocata l’offerta sul ‘vasetto’ di Nutella da 950 grammi, venduto in promozione al 70% di sconto.
Un vero assalto agli scaffali, finito persino su Le Monde. Burro e marmellata pronti a venire scalzati dal podio della spalmabilità su baguette?
Leggi l’articolo completo su Le Monde
2 ) Lo chef Matteo Lorenzini e il Westin di Firenze che lo ospita; una sede nella quale poter esprimere al meglio la propria idea di cucina. Classica, di stampo francese, le salse trionfano, vera spina dorsale dei piatti. Una cucina dove interpretare prima di creare. Una gelatina di pesce, oggetto di studio anche col supporto di docenti universitari, porta a scoprire similitudini tra le tradizioni gastronomiche medioevali italiane da una parte, e moderne preparazioni al Louis XV di Ducasse dall’altra. Francia e Italia dialogano in una continua osmosi storico-gastronomica.
Leggi l’articolo completo su Reporter Gourmet
3 ) Dici burro e pensi a un’opulenza grassa e appagante, certo, da calibrare per evitare eccessi lipidici; e allora se burro deve essere che sia di qualità.
Quello in questo video: realizzato a mano, oltre dodici ricette preparate al giorno per personalizzare il prodotto sulla base delle richieste degli chef. È il burro Bordier, dietro il quale c’è Jean-Yves Bordier e la cui produzione è Made in France, Bretagna esattamente.
Una lavorazione manuale che lo rende sempre più malleabile e sinuoso, immagini ad ad alto rischio di ipersalivazione, siete avvisati.
Guarda il video su Reporter Gourmet
4 ) Si è da poco concluso Care’s, l’evento voluto e ospitato da Norbert Niederkofler in Alta Badia per parlare di etica e sostenibilità, ed è tempo di bilanci.
Se un gruppo di chef rinomati ha una potenza di fuoco mediatica per far sentire la propria voce, è solo con il supporto e l’azione delle grandi imprese che si può davvero incidere sullo spreco.
Lavazza e Costa Crociere sono solo due esempi di aziende che si stanno muovendo in tal senso. La cucina del recupero coinvolge poi anche la cosiddetta alta ristorazione: quando chef come Bottura con i suoi refettori si occupano degli ultimi per ridare dignità a tavola, l’alta cucina vola ancora più alto.
Leggi l’articolo completo su La Stampa Cucina
5 ) Tomacelli non le manda certo a dire, sopratutto sul finale, ma il tema è di stretta e a volte triste attualità: il livello di preparazione della critica gastronomica. Eh già, perché assieme al livello della ristorazione, è bene anche interrogarsi sul livello di chi deve giudicare i ristoranti. Naturalmente, e non solo pro domo sua, l’autore del pezzo ritiene quanto meno desiderabile anche un’adeguata preparazione sul vino, nomi come Soldati o Veronelli sono lì a dargli ragione.
- February 01, 2018
- No Comments
- 1
- Bordier, burro, care's, critica gastronomica, Matteo Lorenzini, Norbert Niederkofler, Nutella