Dani By

Bere dopo cena


In una (fredda) sera d’inverno

“E adesso i signori si possono accomodare nell’altra sala per il porto”. Un classico dell’Inghilterra vittoriana: un bicchierino (anche più di uno) e un sigaro a fine cena, per un appuntamento rigorosamente riservato ai gentiluomini.
Versione elegante del nostro “cicchetto” dopo cena. Da noi il Porto poteva essere sostituito da un vermouth o, più spesso, da qualcosa di molto più forte: grappa prima di tutto, ma anche brandy nazionale o autentico cognac d’oltralpe.
Così era e così è ancora, perché dopo un buon pasto è difficile immaginare qualcosa di meglio di un cicchetto di classe.

L’ideale sarebbe assaporarlo con calma, chiacchierando davanti alla fiamma scoppiettante di un caminetto, ma ci si può anche accontentare di un divano, una morbida musica di sottofondo o perfino di un buon film in tv.
E ancora meglio sarebbe se il tutto avvenisse in una serata molto fredda, con immagini di gelo e neve al di là delle finestre: giusto per godere al massimo del tepore della casa e del calore più deciso assaporato ad ogni sorso di distillato.
Progetto ostacolato, quest’anno, da un inverno decisamente mite. Ma ci si può sempre accontentare.
L’importante è avere la bottiglia giusta: grappa, cognac, whisky, armagnac, calvados.
A scelta: secondo i propri gusti e l’ispirazione del momento.

 
Riserva Carlo Alberto Vermut Bianco

vermut-biancoIngredienti:
Vino (Erbaluce di Caluso Doc) + Uve aromatiche di moscato bianco (che probabilmente verranno utilizzate per il Moscato d’Asti DOC), Zucchero, Alcol, Infusioni di: Achillea, Anice Stellato, Arancia Amara, Arancia Dolce, Ciliegia, Lampone, Assenzio RM, Cardamomo, Ceredigion, China, Coriandolo, Dragoncello, Fava Tonka, Garofano Ch, Genziana, Limone, Maggiorana, Mandarino, Menta, Noce Moscata, Quassia, Rabarbaro, Rosa Selvatica, Vaniglia, Viola.
Contiene sulfiti (Vino)
Note di degustazione: Chiaro, color della Luna. Deliziosamente dolce. Gusto pieno e di lunga durata, aiuta a visualizzare immagini di passeggiate estive tra i vigneti, dove i profumi delle erbe selvatiche liberano lo spirito, che ispira la passione dell’uomo per il sogno.
Gradazione alcolica: 18%
www.compagniadeicaraibi.com

 

Tito’s Handmade Vodka

vodkaprodotto in: Austin, Texas (USA)
gradazione: 40% vol.
La ricetta: 100% mais, uso del metodo pot still, normalmente adottato per gli scotch single malt e per i più fini cognac francesi, e sei processi di distillazione per ottenere la purezza del prodotto tanto ricercata.
Note di degustazione: la brillantezza e scorrevolezza senza paragoni di questa vodka sono la più grande espressione di questo distillato, perfetto per essere essere consumato liscio. Per Tito l’idea di una vodka artigianale, era quella di creare un distillato morbido e puro, che anche le donne dal palato più delicato amassero bere. Per renderla fruibile a chiunque, la vodka di Tito è certificata Gluten Free e Kosher.
www.compagniadeicaraibi.com

 

 

 

Brandy Gran Duque D’Alba Oro
brandy
William & Humbert, Jerez de la Frontera – Spagna
Tipo di Prodotto: Brandy di Jerez Solera Gran Reserva Speciale.
Materie prime: il Duque de Alba diventa materia prima del Gran Duque de Alba Oro, avanzando di nuovo per le solere attraverso cinque criaderas fino ad arrivare ancora alla Solera.
Gradazione alcolica: 40 % Alc / Vol.
Contenuto di zucchero: 17 gr./l.
Elaborazione, invecchiamento: Il Duque de Alba viene invecchiato in botti di rovere americano trattate con Palo Cortado per un
periodo medio di 20 anni, mediante il sistema tradizionale di Jerez di Criaderas e Soleras.
Note di degustazione: dal colore nobile, fra mogano antico ed ebano, molto brillante. Aroma intenso, con note di vaniglia, caratteristiche, senz’altro, dei suoi lunghi anni di invecchiamento. Al palato risulta complesso e maestoso, con finale vellutato.
Consigli di degustazione: da bere preferibilmente a fine pasto in un calice ballon, a temperatura ambiente leggermente riscaldato nella cavità della mano.
www.meregallivinoearte.it

Calvados VSOP 40°
calvados

Chateau du Breuil, Pays d’Auge – Pont l’Évêque – Francia
Caratteristiche: 4 anni di invecchiamento e 40° di alc/vol.
E’ uno dei giovani Calvados della nostra gamma. Fresco, tonico, raffinato, vigoroso, fruttato, permette di scoprire il Calvados d’Appellation Pays d’Auge Contrôlée.
Contiene tutti i profumi della Normandia. Questi quattro anni di invecchiamento, minimo, conferiscono al Calvados Château du Breuil VSOP morbidezza e rotondità.
www.meregallivinoearte.it

 

 

 

 


Chairman’s Reserve Spiced 40°
Chairman_Reserve
Saint Lucia Distillers, Caraibi – Saint Lucia
Note di degustazione
Questo rum speziato Chairman’s Reserve Spiced è il frutto di una distillazione tramite alambicco a colonne e a repasse. L’aggiunta di 10 spezie tra cui noce moscata, vaniglia, noce di cocco, arancia amara, cannella e limone, conferisce al rum un gusto sorprendente e unico.
Colore: ambrato/marrone scuro.
Aroma: al naso si presenta con note dolci di frutta al miele e vaniglia speziata.
Gusto: al palato risulta equilibrato, con un dolce ma complesso mix di uvetta, tabacco e spezie.
Finale: lungo e piacevole.
Maturazione: invecchiato minimo 5 anni in botti di rovere americano che hanno contenuto precedentemente Bourbon Whiskey, in seguito miscelato e reintrodotto in botti di rovere per ulteriori sei mesi.
www.meregallivinoearte.it


AnticaCuvée® Riserva Grappa Nonino Aged 5 years
Grappa-Nonino-Riserva
Cos’è AnticaCuvée® Riserva Grappa Nonino invecchiata in Barriques?
Grappa Nonino Riserva AnticaCuvée® è un meditato blend di grappe Monovitigno®, nate dall’accurata selezione di pregiate vinacce, tra cui Cabernet, Merlot e Schioppettino, distillate 100% con metodo artigianale in alambicco discontinuo a vapore a cui segue un invecchiamento naturale 0% coloranti da 5 a 20 anni in piccole botti di quercia del Limousin, Nevers, ex-Sherry e Grésigne nelle cantine padronali della famiglia Nonino.
Materia Prima
Pregiate vinacce selezionate, raccolte fresche e morbide.
Fermentazione
Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.
100% Distillazione Artigianale
Discontinua a vapore secondo l’antica tradizione di famiglia in particolari esclusivi alambicchi rinnovati da Benito Nonino. La distillazione 100% con metodo artigianale avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche dei vitigni prescelti.
Invecchiamento Naturale Blend di grappe invecchiate da 5 a 20 anni in barriques di Limousin, Nevers, ex-Sherry e Grésigne, e imbottigliate senza aggiunta di coloranti.
Produzione: limitata e numerata.
Gradazione: 43% vol
Degustazione: va servita a temperatura ambiente in bicchiere ampio tipo ballon.
Prima dell’assaggio, AnticaCuvée® Riserva deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.
Sensazione visiva: ambrata, luminosa e avvolgente.
Sensazione olfattiva: di grande ricchezza aromatica, sentore di spezie, di brioche e di pasticceria, arancia e frutta candita.
Sensazione degustativa: calda, vellutata e persistente, in bocca conferma le sfumature aromatiche con aggiunta di note fruttate di albicocca, vaniglia e mandorla amara.
Quando e come bere AnticaCuvée® Riserva Grappa Nonino
La Sua eleganza e personalità rendono AnticaCuvée® Riserva perfetta per concludere il pranzo magari accompagnata a un buon sigaro o quale compagna durante la lettura e per essere centellinata con gli amici.
Indimenticabile se abbinata al foie gras, ai formaggi, al cioccolato amaro o ai dolci caldi a base di cioccolata. La Grappa Riserva AnticaCuvée® è perfetta aggiunta al risotto di scampi per esaltarne il profumo, nella misura di uno o due cucchiai, dopo aver tostato il riso.
www.grappanonino.it
Grappa Nonino Vendemmia Riserva invecchiata 18 mesi in barriques
riserva_nonino
Cos’è la Grappa?
È il distillato più antico e tradizionale del Nord Italia, si ottiene distillando la parte solida dell’uva: la vinaccia. Il 1° dicembre 1973, Benito e Giannola Nonino, nel rispetto della tradizione, rivoluzionavano il sistema di produrre e presentare la grappa in Italia e nel mondo. Nasceva così la grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit.
Cos’è Grappa Nonino Vendemmia Riserva invecchiata in barriques?
Vendemmia Riserva è un meditato blend di grappe nate dall’accurata selezione di pregiate vinacce friulane distillate con alambicco artigianale e invecchiate oltre 18 mesi in piccole botti di quercia del Limousin ed ex-Sherry, senza aggiunta di coloranti.
Materia Prima: pregiate vinacce friulane selezionate, raccolte fresche e morbide e accuratamente diraspate.
Fermentazione: sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.
Distillazione Artigianale: 100% distillazione artigianale discontinua in esclusivi alambicchi a vapore, frutto di innovazione e continue ricerche di Benito Nonino, che con l’eliminazione delle teste e delle code consente di selezionare la parte più pura della grappa: il cuore. Le Distillerie Nonino distillano le vinacce immediatamente dopo la fermentazione, contemporaneamente alla vendemmia, per mantenere intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno di origine e ottenere così una grappa di qualità assoluta.
Invecchiamento: oltre 18 mesi in barriques di Limousin ed ex-Sherry senza aggiunta di coloranti; rispettando, per maturare in tutta la sua eleganza, i corsi della natura.
Produzione: limitata e millesimata, strettamente legata al raccolto della vendemmia d’annata.
Gradazione: 41% vol
Degustazione: va servita a temperatura ambiente in bicchiere ampio tipo ballon. Prima dell’assaggio, deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.
Sensazione visiva: di colore limpido e ambrato con riflessi dorati.
Sensazione olfattiva: elegante con sentori di vaniglia, di pasticceria, cioccolato e spezie.
Sensazione degustativa: ricca, vellutata e avvolgente.
Quando e come bere Grappa Nonino Vendemmia Riserva
Grappa Nonino Vendemmia Riserva perfetta per concludere il pranzo. Ideale accompagnata a un buon sigaro o quale compagna durante la lettura. Perfetta se abbinata ai formaggi, al foie gras, al cioccolato amaro, ai dolci secchi o a base di cioccolata.
www.grappanonino.it


V.S. Trois Etoiles
vs_trois_etoile
Samalens, Laujjusan – Francia
Origine : Vini del Bas Armagnac selezionati nella zona tradizionalmente denominata GRAND BAS
ARMAGNAC.
Distillazione : 50% distillazione continua, 50% distillazione a doppio riscaldamento.
Colore: molto luminoso
Profumo: rotondo e gradevole; aromi di legno vanigliato.
Sapore: al palato molto ampio, rotondo e leggero.
Note: Acquavite perfettamente equilibrata nonostante la giovane età.
www.meregallivinoearte.it

 

 

 

Whisky Yamazakura 16 YO – 40°
Whisky-Yamazakura
(Sasanokawa Shuzo Distillery) Koriyama – Giappone
Aroma: al naso si presenta dolce e vellutato con note di vaniglia, cedro, torta di frutta e agrumi.
Gusto: sottile e di fluida bevibilità.
Note di pane tostato, noce di cocco, fico, pera e cenni di liquirizia.
Finale: persistente ed elegante.
Note di legno, marmellata d’arancia e spezie dolci.
Affinato in botti di Bourbon per 16 anni, viene successivamente trasferito in vasche specifiche (tanks) per poi terminare la sua fase di maturazione nuovamente nelle botti di Bourbon.
Composizione: 20 % di malto d’orzo e 80% di mais.
Solo 1.992 bottiglie di questa rara espressione sono disponibili per il mercato europeo.
Si tratta di una versione molto limitata che prende il nome da due simboli giapponesi: ” Yama ” che significa montagna e “Sakura ” fiore di ciliegio, simbolo di effimera bellezza.
Yamazakura eredita il meglio dal patrimonio giapponese!
www.meregallivinoearte.it

Dani
Dani
About me

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana (18 volumi di Grande cucina Regionale) e quella etnica (Sushi, I sapori della cucina spagnola), la cucina d’autore (Le Carni, Sapori e profumi nella cucina di 12 grandi chef) e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici (1000 sapori da gustare nella vita), il vino (I grandi libri del vino) e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

YOU MIGHT ALSO LIKE

Distillazione della grappa in Trentino
Saperne di più: la grappa
June 28, 2016
Il bicchiere per degustare la grappa, con il marchio dell'Istituto di Tutela della Grappa del Trentino
Alambicco e smartphone: la grappa diventa 3.0
June 28, 2016
bevanda estiva dal sapore di Spagna
Sangria: bevanda d’estate
June 23, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *