Dani By

Cocktail vintage


Musica jazz e ambientazione Anni Trenta sullo sfondo.
Nel bicchiere cocktail a base di whiskey, gin, cognac, ma anche di italianissimo vermouth. Il gusto rétro è ormai una passione, una chiave di lettura per una serata nei locali più in voga come tra le mura di casa.

Non si tratta però di una moda recente. Tutt’altro: «Noi proponevamo già questo tipo di cocktail 5 anni fa». Dice Flavio Angiolillo, notissimo bartender, proprietario (e mente) del “Mag”, del “1930” e del bar più piccolo del mondo, il “Backdoor 43”. «Continuiamo a offrire cocktail d’antan perchè la gente ce li chiede, ma facciamo delle varianti. Ad esempio serviamo un Boulevardier che viene fatto invecchiare in botti. Ma la nostra sperimentazione guarda più lontano. Al 1930 si possono trovare le proposte più estreme, come quella a base di distillato di gorgonzola e funghi. Al Mag offriamo cocktail che sono anche dei “rimedi”, che riprendono i consigli di una volta, come caffè e scorza di limone per il mal di testa o come la bevanda ai fiori di spirea».
Del resto tutte le mode hanno bisogno di tempo per prendere piede, per diffondersi dai locali più all’avanguardia a quelli più popolari, fino ad arrivare nelle case; così un fenomeno nato a Londra e a New York anni fa arriva adesso anche tra le mani di chi vuole cimentarsi nel preparare un drink di tendenza. «A casa» suggerisce Angiolillo «una preparazione abbastanza semplice e di effetto è proprio il Boulevardier: whiskey, campari e vermouth in pari quantità. Si raffredda tutto in un bicchiere, si diluisce con ghiaccio e poi si versa in un bicchiere senza ghiaccio».
Ma non è certo questo l’unico cocktail che si può preparare (o ordinare) se si è in vena di atmosfere old style: la scelta può cadere tra tanti grandi classici, dal Negroni al Manhattan, dall’Americano all’intramontabile Martini. Avendo cura, se si opta per il fai da te, di puntare sui migliori ingredienti.

 

cocktail_fentlmans_tonic_waterFENTIMANS
HERBAL TONIC WATER
Northumberland – Regno Unito
Una bevanda complessa che contiene una delicata mixture a base di erbe e fiori, note di issopo e mirto ben bilanciate dalla dolcezza dello zucchero e dall’aspro del chinino, che lascia un persistente erbaceo ed una delicata nota amaricante sul finale; è caratterizzata inoltre, dalla dolcezza del fiore di lime e dal retrogusto di ginepro.
Ingredienti: acqua gassata, zucchero semolato, infuso di erbe (fiore di lime, issopo, foglia di mirto, bacche di ginepro) acido citrico, aromi naturali (arancia, chinino), estratto di erbe fermentate (bacche di ginepro, foglie di Kaffir lime, Lemongrass, radice di giaggiolo).
Valori nutrizionali: per 100 ml Energia: 149kJ/35Kcal Grassi: 0g di cui Saturi: 0g Carboidrati: 7.6g di cui Zuccheri: 7.6g Proteine: 0g Sale: <0.01g
www.meregallivinoearte.it

 

cocktail_benromachBENROMACH DISTILLERY
BENROMACH 15 Y.O. 43°
Forres – Scozia
Regione: Speyside – Forres
Fondazione distilleria: 1898
Sorgente d’acqua: Chapleton Springs nelle Romach Hills
Stato: Distilleria ancora operativa.
Note di degustazione
Colore: ambrato-dorato, grazie al lungo invecchiamento in botti di bourbon e sherry.
Aroma Puro Allungato con acqua
Al naso emergono deliziosi ed equilibrati sentori di sherry con vaniglia, buccia d’arancia e zenzero, completati da delicate
note di camomilla e mentolo
Allungato con acqua
Delicate note di cacao, noce moscata e cannella che lasciano spazio a dolci sentori di miele e fumosi aromi di falò.
Gusto Puro
Al palato deliziose ed intense note di torta di frutta, prugne, buccia di mela rossa e kiwi.
Gusto allungato con acqua
Note affumicate di rovere accompagnate da dolci sentori di mandarino, prugna e pesca.
Deliziosi accenni di cioccolato al latte a chiudere.
www.meregallivinoearte.it

 

cocktail_fentlmans_jasmineFENTIMANS
SPARKLING LIME & JASMINE – 275 ML.
Northumberland – Regno Unito
Una bevanda sofisticata, complessa e dissetante.
La nota fresca e amara che si percepisce inizialmente sulla lingua, viene rapidamente bilanciata dalla dolcezza dell’issopo, dei fiori di lime e delle bacche di ginepro che lasciano spazio ad una decisa nota agrumata.
L’aroma è caratterizzato da un complesso mix di infusi d’erbe, tra i quali spiccano i bianchi fiori di gelsomino.
Ingredienti: acqua gassata, zucchero, infuso di erbe (fiori di lime, issopo, foglia di mirto, bacche di ginepro, fiori di gelsomino), acido citrico, aromi naturali (arancia, chinino), estratto di radice di zenzero fermentato (acqua, sciroppo di glucosio, radice di zenzero, succo di pera concentrato, lievito), succo di lime.
Valori nutrizionali: per 100 ml Energia: 150kJ/35Kcal Grassi: 0g di cui Saturi: 0g Carboidrati: 7.6g di cui Zuccheri: 7.6g Proteine: 0g Sale: <0.01g
www.meregallivinoearte.it

 

cocktail_fentlmans_elederflowersFENTIMANS
WILD ENGLISH ELDERFLOWER – 275 ML.
Northumberland – Regno Unito
Una bevanda dolce, leggera, con un aroma rinfrescante e con delicate note floreali che lasciano in bocca un sapore pulito e fresco.
Deliziosa con gin, vodka e mezcal !
Ingredienti: acqua gassata, estratto di fiori di sambuco (9%), zucchero, acido citrico, estratto di radice di zenzero fermentato (acqua, sciroppo di glucosio, succo di pera concentrato, radice di zenzero, lievito).
Valori nutrizionali: per 100 ml
Energia: 152kJ/36Kcal Grassi: 0g di cui Saturi: 0g Carboidrati: 6.9g di cui Zuccheri: 6.9g Proteine: 0g
Sale: <0.01g
www.meregallivinoearte.it

 

 

cocktail_gin_williamsCHASE DIISTIILLERY
WILLIAMS GB EXTRA DRY GIN – 40%
Herefford – Inghiilltterra
Williams GB Gin rappresenta il vero “Great British Gin” prodotto dalla ridistillazione di Vodka Chase, dove sono state messe a macerare le bacche di ginepro, per rendere il gin il più secco possibile, e a seguire altri 10 vegetali selezionati a mano: cannella, noce moscata, zenzero, mandorle, coriandolo, cardamomo, chiodi di garofano, liquirizia e limone.
Note di degustazione:
Aroma: al naso presenta note di ginepro e scorze di agrumi, seguite da un caldo tocco speziato.
Gusto: note di ginepro, cioccolato fondente e scorze di agrumi invadono il palato, seguite da calde note speziate di cannella, noce moscata e zenzero.
Finale: intenso e cremoso con note speziate di cardamomo.
www.meregallivinoearte.it

 

cocktail_cocchiRISERVA LA VENARIA REALE
VERMOUTH DI TORINO RISERVA
La Riserva secondo Cocchi
Lo stile dei vermouth di Cocchi li rende identificabili come prodotti di forte personalità e spiccata riconoscibilità per l’intensità della freschezza floreale e speziata dei profumi e per la ricchezza dei sapori.
La Riserva di Cocchi è la summa di questo stile che privilegia la ricchezza e la densitò aromatica delle spezie dopo un affinamento di sei mesi in bottiglia.
“Riserva” non significa invecchiamento in botte, che intaccherebbe il complesso equilibrio aromatico a favore di ossidazione e componenti tanniche, ma la valorizzazione della formula e il savoir faire nella lavorazione.
Come per il Vermouth di Torino Cocchi, il vino usato è un moscato secco aromatizzato con una formula particolarmente ricca di artemisie, rabarbaro, erbe alpine e un tocco di menta piemontese. Ciò accentua il piacevole effetto balsamico e conferisce una freschezza sorprendente al punto da connotare questo prodotto anche come Vermouth da miscelare con Rye e Bourbon particolarmente invecchiati. Scuro, ma senza caramello, è dolce quanto basta per essere un gradevolissimo bicerin da bere con ghiaccio e scorzetta di limone o puro dopo cena.
La gradazione alcolica di 18° lo rende robusto e di ottima conservazione anche a bottiglia iniziata, purché ben chiuso e in frigo.
www.cocchi.it

 

cocktail_cinicoCINICO®
ha una gradazione alcolica pari al 20% Vol. La sua ricetta unica nasce dalla collaborazione con Flairtender, nota scuola di formazione italiana per barman e flair bartender. Cinico ® vuole mantenere sempre vive le caratteristiche della sua ricetta artigianale e il suo caratteristico sapore amabilelo rende drink perfetto per qualsiasi occasione.
All’olfatto il suo particolare e inconfondibile profumo di cannella inebria con leggerezza, al palato il suo gusto fresco richiama sapori di aromi speziati e genuini.
Cinico ® nasce dall’infusione di alcune tra le più profumate spezie che la natura ci offre: la cannella, il rabarbaro e lo zenzero. Ha un volume alcolicopari al 20% che rende questo amambile liquore perfetto per ogni occasione, sia da solo, con ghiaccio o liscio, che miscelato ad arte per esaltarne tutte le caratteristiche naturali e speziate.
Ideale sia come digestivo per il dopo cene che come base per numerosi cocktails.

 

Dani
Dani
About me

Daniela Guaiti, autrice instancabile di manuali di cucina, ha fatto della divulgazione gastronomica la sua missione nella vita. Ha scritto libri su quasi tutto quello che ha a che fare con il cibo: la cucina tradizionale italiana (18 volumi di Grande cucina Regionale) e quella etnica (Sushi, I sapori della cucina spagnola), la cucina d’autore (Le Carni, Sapori e profumi nella cucina di 12 grandi chef) e quella dietetica, senza dimenticare i prodotti tipici (1000 sapori da gustare nella vita), il vino (I grandi libri del vino) e la birra. Tantissimi libri, con diversi editori, da Gribaudo a Giunti, da De’ Vecchi a Rizzoli, ma anche giornali: prima La Cucina del Corriere della Sera, e adesso La Cucina Italiana. Perché oltre al cibo, nella sua testa c’è la scrittura. Si è laureata in Letteratura Greca alla Statale di Milano, ma subito ha capito che non ci sarebbe stata un’altra via possibile: tra la letteratura e le ricette ha sposato queste ultime, senza se e senza ma. Anzi, un ‘ma’ c’è: ma non prendiamoci troppo sul serio!

YOU MIGHT ALSO LIKE

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *