Conversare amabilmente
La conversazione, a tavola, è fondamentale. Vi siete mai trovati a corto di argomenti? Ecco qui allora un bel tema da sfoderare quando avete un parterre di amici appassionati di tutto quello che è green o di vino. Che differenza c’è tra biologico e biodinamico?
Prima fateli parlare e solo dopo svelate le vostre carte. Eccole qui!
BIOLOGICO
Il termine quando si riferisce all’ambito agricolo e produttivo indica il processo di natura biologica di gestione delle aziende agricole. L’agricoltura biologica rispetto a quella convenzionale prevede tecniche “pulite”, attuate con concimi naturali, la pratica delle rotazioni delle colture e sistemi di lotta biologica (per esempio, combattendo i parassiti infestanti con gli insetti che sono loro nemici naturali) e senza ricorrere a pesticidi o ad altre sostanze chimiche di sintesi o altri processi industriali (meccanica, chimica, estrattiva…). Frutta e verdura sono i prodotti biologici più acquistati, ma cresce anche la quota di chi compra latticini, pasta, biscotti, riso succhi di frutta e pane. A Tutela e garanzia del consumatore vigila l’organismo istituzionale IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements) che, tramite apparati presenti in ogni stato della CE, effettua il controllo e rispetto delle norme sul tema biologico.
BIODINAMICO
In riferimento all’agricoltura biodinamica, il termine indica un metodo di coltura fondato su una visione spirituale della produzione agricola, che rispetta l’ecosistema terrestre includendo l’idea di agricoltura biologica e invita a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso. La teoria biodinamica comprende alcuni metodi tradizionali praticati normalmente in agricoltura, come la rotazione delle colture e altri non propriamente scientifici. Il principio è simile a quello che sta alla base dell’omeopatia. Per migliorare la qualità del terreno e la qualità del raccolto, si impiegano nell’irrigazione delle sostanze di origine naturale appositamente trattate, che vengono chiamate “preparati”. Inoltre, si pone attenzione al calendario delle semine secondo la posizione degli astri e ad altri riti, come l’analisi dell’energia vitale attraverso l’uso di cristalli e soluzioni reagenti.
cheap oakleys
25 settembre 2015Hi, just wanted to tell you, I enjoyed this post. It was inspiring.Keep on posting!