Fabio Zago By

I costi nella ristorazione


Il caso delle triglie

Tre triglie a 20 euro è un furto, ma non è possibile, è una presa in giro, siete dei ladri. Io con 20 euro ne compro 1 kg, e via dicendo.

Chiariamo l’equivoco.

Le ho comprate; pulite, sfilettate e private di ogni singola e più piccola lisca. Le ho conservate in frigorifero. Le ho cotte e le ho servite con altri ingredienti.

Le ho servite gentilmente e prontamente in un luogo bello, pulito, confortevole, curato.

In una bella zona della città o di campagna.

Per farlo, ho investito molto tempo per diventare abbastanza bravo, ho investito molto denaro per organizzare l’azienda che ti ospita cone se fossi a casa e tua e anzi meglio.

Pago il mutuo o l’affitto.

Pago il cuoco e il suo aiuto, il lavapentole, il cameriere e chi mantiene pulito questo posto.

In realtà ne pago anche altri. Sai quanto costa il lavoro in Italia? Non solo quello che percepiscono i miei collaboratori ma quello che pago sotto forma di contributi.

Pago l’energia che consumiamo per illuminare e riscaldare, per cucinare e sai quanto pesano le bollette?

Ho pagato la sedia confortevole sulla quale sei seduto e l’apparecchiatura della tavola.

Pagherò le tasse (sul locale, sulla spazzatura, sul reddito, ecc). Lo sai quante tasse paghiamo in Italia?

Lavoro qui dentro 12 ore al giorno per 6 giorni la settimana. Lavoro il Sabato, la Domenica, durante le feste.

Riassumo:

costi di investimento

costo mutuo o affitto locale

costo lavoro

costo energia

tasse

altri costi (assicurativi, di consulenza, pubblicitari, ecc.)

E ovviamente, pago le triglie e gli altri ingredienti.

Se compri un kg di triglie servi 4 persone (250 G A TESTA, UNA VOLTA PULITISSIME DIVENTANO LA META’!!!!!), compri gli altri ingredienti, paghi le bollette, sporchi ovunque e devi pulire tutto. Hai una casa che ti è costata moltIssimo e lo spazio arredato in cucina, in sala, in bagno e tutte le attrezzature e gli utensili ti sono costate molto.

Ammesso che tu lo sappia fare, quanto vale un’ora del tuo tempo preziosissimo?

E tre ore, il tempo che impiegherai a comprare gli ingredienti, tornare a casa, pulire il pesce, preparare la ricetta e lavare tutto quello che sporchi????

ORA HAI CAPITO?????????

Fabio Zago
Fabio Zago
About me

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, è il consuente gastronomico di unaricettalgiorno. Presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore ed è consulente gastronomico per numerose aziende agroalimentari. E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico: “Rapida Mente buoni”, “La cucina wok”, “Mousse paté e terrine”, “I sapori della cucina tex mex”, “I sapori della cucina araba”, “Cucina ok a basso prezzo”, “La buona cucina vegetariana”, “Il piatto in un bicchiere”. E’ autore e curatore di una collana di cucina dietetica: “La buona cucina in gravidanza”, “La buona cucina disintossicante”, “La buona cucina senza latte”, “La buona cucina con le fibre”. Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile. E’ stato Direttore Didattico della Scuola de La Cucina Italiana per oltre 20 anni. Ha lavorato presso prestigiose realtà nel mondo, fra cui: Hotel Excelsior, Cras Montana (CH) Centro enogastronomico Altopalato, Milano Excelsior restaurant, Beverly Hills, California (USA) Café Royal restaurant, Londra (UK) Forte Hotel Village, S.ta Mangherita di Pula La Cucina Italiana web e carta Oltre ad aiutarci in cucina e a suggerirci ricette, firma i suoi spigolosi post sul blog

YOU MIGHT ALSO LIKE

Garda con gusto ©justvisual-92441
Il Garda è di gusto
November 06, 2019
ristoranti normali
Ristoranti normali: non fa niente, va bene così.
October 15, 2019
opera torino
A Torino si può assistere all’Opera, senza andare a teatro
August 22, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *