Crudità con salsa all’avocado
L’avocado è il frutto di una pianta originaria dell’America centrale. Di forma allungata, ha polpa burrosa (è piuttosto ricco di grassi) verde chiaro e una buccia spessa e rugosa, di colore verde scuro. Se è maturo, al tatto risulta comunque morbido anche attraverso questa scorza un po’ coriacea. Se è molto acerbo, la polpa è dura e al momento di gustarla “lega” la bocca. Al mercato o dagli ortolani forniti si trovano anche mini-avocado dalla buccia scura, quasi nera. Frutto nutriente e dal gusto abbastanza neutro, si abbina molto bene alle preparazioni salate. La polpa è molto delicata e ossida velocemente. Così, appena tagliata va spruzzata subito con succo di limone. Se si utilizza solo metà frutto, l’altra metà va conservata, senza sbucciarla, spruzzata dalla parte del taglio con abbondante succo di limone, poi avvolta strettamente in un pezzo di pellicola e tenuta in frigo non più di un giorno.
Ingredienti e dosi per 4 persone:
150 g di scarola
150 g di soncino
1 radicchio di Chioggia
1 carota
1 costa di sedano
4 cipollotti
la polpa di mezzo avocado
1 peperoncino
1 limone
80 ml di olio extravergine d’oliva
poco sale
Procedimento:
Pulire tutte le verdure; lavarle e asciugarle.
Tagliare a striscioline la scarola e la Chioggia, sfogliare il soncino e affettare per il lungo i cipollotti, la carota e il sedano.
Per la salsa tagliare a cubetti la polpa di mezzo avocado e condirla con il succo di limone, il peperoncino tritato molto finemente e poco sale.
Emulsionare con l’olio extravergine d’oliva.
Condire le insalate.
Servire.
Tempo di realizzazione: 15 minuti
Tempo di cottura: – minuti
Difficoltà: Bassa
- February 01, 2017
- No Comments
- 0
- antipasti, detox, ricette facili, ricette leggere, verdure