Danimarca, magia e stelle Michelin
Le isole Faroe sono uno dei luoghi più intensi e speciali del Pianeta. Incastonate nel blu dell’oceano Atlantico tra la Scozia, la Norvegia e l’Islanda, lontane da tutta la terra europea, sono diciotto isole sperdute come sassolini gettati nello stagno. Eppure maestose e variegate, calme e pacifiche, sono in grado di donare serenità a chiunque sia in grado di prendersi il tempo necessario per godersi questo nulla meraviglioso.
E’ la natura che si impone sulla mente, il vuoto che circonda i pensieri e li culla, il verde muschio e la terra marrone scura, il blu cobalto del mare che si sposa al vello bianco delle mille pecore che brucano sul ciglio dell’unica strada che attraversa le distese di prati, le colline e scende fin sotto al mare, in una perenne avventura di viaggio.
E da oggi c’è una ragione in più per visitare queste terre incredibili, ed è la sua cucina: il Koks, infatti, ristorante di grande livello della capitale Tórshavn, ha appena conquistato la prima stella Michelin per le Isole Faroe.
“Al KOKS, vogliamo creare un’incredibile esperienza culinaria basata sulle nostre origini e sulle nostre tradizioni Faroesi, utilizziamo solo prodotti locali. Questa è la nostra forza, spesso i nostri prodotti parlano per noi”, afferma Poul Andrias Ziska il ventiseienne chef del Koks.
Ziska esplora le sue origini e la trazione Faroese adottando le tecniche di affumicatura, fermentazione e salagione.
Il menu del KOKS è rigorosamente stagionale e propone piatti delicati con una cucina semplice, pura, fresca e tradizionale.
La Danimarca si conferma ai vertici della ristorazione internazionale, con le sue 29 stelle in totale, 4 nuovi ristoranti e 5 stelle aggiunte alla lista, capeggiata da anni dal celebre Noma. Il ristorante Geranium a Copenaghen è stato riconfermato meta imperdibile per gli amanti della cucina danese con le sue 3 stelle Michelin. E contando anche il riconoscimento del 108, la città di Copenaghen possiede ora ben 18 stelle Michelin assegnate a 15 ristoranti. Ma anche la campagna non è da meno: nel West Sealand, all’interno dello storico castello di Dragsholm, lo Slotskøkkenet si aggiudica la sua prima Stella Michelin insieme al ristorante Ti Trin Ned di Fredericia. La stella conferita a Henne Kirkeby Kro sulla costa ovest dello Jutland dimostra la crescita culinaria esponenziale che sta vivendo la Danimarca anche lontano dalla capitale.
- February 24, 2017
- No Comments
- 0
- Copenaghen, Danimarca, faroe, faroe island, guida michelin, isole faroe, koks, michelin, noma, ristorante, stelle, stelle Michelin