Il gelato è troppo buono per essere mangiato solo durante l’estate!
Allora perché non farcelo da soli, tutto l’anno, nella cucina di casa?!
Simone Bonini, creatore fiorentino delle gelaterie Carapina, ci spiega tutti i “trucchi” del mestiere in un utilissimo manuale pratico: si sa, la scelta delle materie prime, come sempre in cucina, è fondamentale perchè non ci piacciono i gelati realizzati con le polveri e gli ingredienti chimici.
Ma quali sono le attrezzature giuste per preparare il gelato in casa? Come si usano? Come abbino i gusti? E se ho un ospite vegano?
Ne “Il gelato a modo mio”, troverete le ricette per i gelati tradizionali, quelle dei gelati gastronomici (gusti salati), ma anche la storia delle origini del gelato e qualche nozione generale sul mondo delle gelaterie, ad esempio i discorsi sul disciplinare e quelli sulla differenziazione dei prezzi.
Diventerete dei veri professionisti insomma, ma non diffondete troppo la voce altrimenti sarete costretti a staccate il citofono di casa. Vi ricordate cosa succedeva in un vecchio spot pubblicitario di una nota marca di gelato confezionato? “C’è Gigi? No, non c’è. E il gelato? sì, sali.”
Edito da Giunti Editore, dal 3 agosto in libreria
- August 02, 2016
- No Comments
- 0
- bonini, gelato, libri