Anna By

Giacomo Tachis e la luce di Galileo


Gli appassionati di vino non potranno fare a meno di leggere Giacomo Tachis e la luce di Galileo, il libro che narra la storia e l’esperienza del padre della moderna enologia italiana.
Scritto da Cesare Pillon, Tommaso Ciuffoletti e Paolo Panerai, questo volume è la sintesi della storia e del pensiero di Tachis e un racconto delle sue preferenze e caratteristiche, che l’hanno portato a diventare protagonista dei tre vini di punta dell’azienda Panerai, pur non avendo mai avuto un rapporto economico con la stessa.
Il rapporto personale tra il proprietario e Tachis, mediato da Alessandro Cellai, enologo delle aziende e delfino designato del grande Giacomo, ha dato vita a pagine intriganti e piacevoli aneddoti.
Ma che c’entra Galileo nel titolo? A lui è attribuita (forse malamente!) una frase che ha ispirato anche Tachis: ‘Il vino è un composto di umore e luce’. Ed è proprio da questa luce che sgorga il succo di quel ‘mirabile laboratorio’ che è il chicco d’uva.
Giacomo Tachis e la luce di Galileo, Class Editori, euro 24,00
Anna
Anna
About me

Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane. www.annaprandoni.it

YOU MIGHT ALSO LIKE

assaggi 08_09
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
September 08, 2019
assaggi 04_08
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
August 04, 2019
Assaggi 27_04
Assaggi web: sempre più cibo, gli articoli degli altri in rete
April 27, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *