Gualtiero Marchesi: Maestro e Signore
Gualtiero Marchesi se n’è andato.
Maestro è il titolo che lo accompagnava in vita e gli resterà impresso per sempre. Maestro di almeno un’intera generazione di cuochi, nei curricula dei più noti si ritrova senza sforzo il suo nome, nelle loro cucine qualcosa del suo gesto.
Maestro di semplicità, la cosa più difficile da raggiungere.
Maestro di stile, sapeva essere graffiante ma mai arrogante, la dimostrazione che buone maniere ed educazione non implicano ipocrisia e il politicamente corretto a ogni costo.
Maestro della forma e della sostanza, ossessione per le materie prime e recupero del gesto in sala, dove la materia, trasformata dal cuoco, si fa pietanza, e, tranciata, servita, condita, si fa piatto finito davanti al cliente.
Maestro delle arti, figurative, musicali, che ha amato, coltivato; in parte ha spinto anche noi ad amarle, andando oltre la cucina stessa, che nel suo caso si è fatta arte. Le stoviglie una cornice non meno importante, senza il piatto nero riso oro e zafferano non è lo stesso.
Un esempio innanzitutto che, senza troppe parole, si è fatto insegnamento, i grandi insegnano così, senza alzare la voce e con l’uso corretto dei congiuntivi; oltre la figura dello chef, un signore, Il Signor Marchesi.
- December 27, 2017
- No Comments
- 0
- gualtiero marchesi