Lenticchie allo zafferano, come in Abruzzo
Una ricetta sfiziosa che mette insieme due ingredienti tipici dell’Abruzzo, lenticchie e zafferano, e li trasforma in un contorno o in piatto principale vegetariano che piacerà a tutti. Lo zafferano prezioso si accompagna ai legumi più piccoli e buoni, per un risultato che vi sorprenderà.
Ingredienti e dosi per 4 persone:
g 200 di lenticchie
una bustina di zafferano
qualche pistillo di zafferano
vino bianco secco
50 g di cipolla
20 g di prosciutto crudo
brodo vegetale
40 ml olio extravergine d’oliva
peperoncino
poco sale
Procedimento:
Mettere in ammollo le lenticchie per un’ora.
Mondare e tagliare a fettine sottili la cipolla; porla in una pentola con un filo di olio, il prosciutto crudo tagliato a listarelle e un po’ di peperoncino.
Unire le lenticchie, i pistilli e la bustina di zafferano in polvere.
Coprirle con il brodo vegetale e cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti.
Aggiustare di sale.
Servire.
Tempo di realizzazione: 15 minuti + l’ammollo
Tempo di cottura: 50 minuti
Difficoltà: Bassa
Cerchi altri spunti? Ecco un’altra ricetta e tanti consigli per imparare ad usare i legumi al meglio, con i consigli di un produttore e di un grande chef, Niko Romito.
Irrinunciabili insieme al cotechino, le più comuni hanno un diametro di 3-4 mm. Le più decorative sono le rosse egiziane, di un bell’arancione vivace. Secondo varietà e dimensioni, vanno ammollate per 2-8 ore e lessate per 30-120 minuti, con erbe e aromi (alloro, cipolla, aglio, sedano, carota). Quelle molto piccole e le egiziane (decorticate, prive di buccia) si cuociono incece senza ammollo per 30-60 minuti.
Tra le varietà più rinomate e pregiate di lenticchie ci sono senza dubbio quelle di Castelluccio, località umbra nei pressi di Norcia, in provincia di Perugia. Questi legumi molto piccoli e particolarmente saporiti, hanno buccia sottile, che quasi scompare dopo la cottura. Questa particolarità ne permette un rapido uso in cucina: le lenticchie di Castelluccio, infatti, non hanno bisogno di essere ammollate in acqua.
- February 01, 2017
- No Comments
- 0
- castelluccio, cucina, cucina veloce, lenticchie, piatti veloci, ricetta, ricetta regionale, ricette rapide, tradizione, zafferano