La maionese (sì, si può preparare in casa!)
La maionese è la salsa regina indiscussa di tutti i panini, quella che mettiamo ovunque, per dare sapore e per coccolarci, non nasce in vasetto al supermercato. Imparare a prepararla non è difficile, basta fare qualche prova e seguire la nostra ricetta.
In una ciotola di misura porre due tuorli d’uova freschissimi e aggiungere 4 gocce di succo di limone fresco o di aceto di vino bianco o un cucchiaino di senape. Mescolare.
Versare ” a filo” 300 ml di olio di semi di mais, mescolando con una frusta elettrica a velocità media.
A metà del lavoro salare e pepare con pepe bianco.
Al termine verificare la sapidità, assaggiando, e l’acidità, aggiungendo ancora succo di limone o aceto, secondo gusto.
I consigli:
Usate tutti gli ingredienti a temperatura fresca. Usate un contenitore pulito e asciutto.
Si conserva in frigorifero per un giorno o due.
La maionese è una salsa definita “madre” o di base; può essere variata in mille modi.
Alcuni di essi sono molto noti come l’aggiunta di ketchup per renderla rosa; è ottima anche corretta con erbe aromatiche, capperi e cetriolini, con yogurt greco o utilizzando succo di e buccia grattugiata di arance.
PS: se al primo tentativo gli ingredienti non stanno insieme, preparate un nuovo tuorlo d’uovo in un’altra bacinella e versateci sopra a cucchiate quella speranza di maionese purtroppo fallita, sempre mescolando con una frusta a media velocità.
Se, al terzo tentativo i tuorli, l’olio e il succo di limone non ne vogliono proprio sapere di stare insieme, ben emulsionati (si dice cosi), buttate tutto e usate quella del vasetto.
- February 22, 2017
- No Comments
- 0
- home made, maionese, ricetta