Fabio Zago By

La maionese (sì, si può preparare in casa!)


La maionese è la salsa regina indiscussa di tutti i panini, quella che mettiamo ovunque, per dare sapore e per coccolarci, non nasce in vasetto al supermercato. Imparare a prepararla non è difficile, basta fare qualche prova e seguire la nostra ricetta.

In una ciotola di misura porre due tuorli d’uova freschissimi e aggiungere 4 gocce di succo di limone fresco o di aceto di vino bianco o un cucchiaino di senape. Mescolare.
Versare ” a filo” 300 ml di olio di semi di mais, mescolando con una frusta elettrica a velocità media.
A metà del lavoro salare e pepare con pepe bianco.
Al termine verificare la sapidità, assaggiando, e l’acidità, aggiungendo ancora succo di limone o aceto, secondo gusto.

I consigli:
Usate tutti gli ingredienti a temperatura fresca. Usate un contenitore pulito e asciutto.
Si conserva in frigorifero per un giorno o due.

La maionese è una salsa definita “madre” o di base; può essere variata in mille modi.
Alcuni di essi sono molto noti come l’aggiunta di ketchup per renderla rosa; è ottima anche corretta con erbe aromatiche, capperi e cetriolini, con yogurt greco o utilizzando succo di e buccia grattugiata di arance.
PS: se al primo tentativo gli ingredienti non stanno insieme, preparate un nuovo tuorlo d’uovo in un’altra bacinella e versateci sopra a cucchiate quella speranza di maionese purtroppo fallita, sempre mescolando con una frusta a media velocità.
Se, al terzo tentativo i tuorli, l’olio e il succo di limone non ne vogliono proprio sapere di stare insieme, ben emulsionati (si dice cosi), buttate tutto e usate quella del vasetto.

Fabio Zago
Fabio Zago
About me

Fabio Zago, docente dell’Accademia Gualtiero Marchesi, è il consuente gastronomico di unaricettalgiorno. Presta la sua consulenza gastronomica per riviste di settore ed è consulente gastronomico per numerose aziende agroalimentari. E’ autore di testi scolastici adottati in diversi Istituti Alberghieri italiani e di numerosi libri di cucina per il grande pubblico: “Rapida Mente buoni”, “La cucina wok”, “Mousse paté e terrine”, “I sapori della cucina tex mex”, “I sapori della cucina araba”, “Cucina ok a basso prezzo”, “La buona cucina vegetariana”, “Il piatto in un bicchiere”. E’ autore e curatore di una collana di cucina dietetica: “La buona cucina in gravidanza”, “La buona cucina disintossicante”, “La buona cucina senza latte”, “La buona cucina con le fibre”. Già durante gli anni di formazione all’Istituto Alberghiero ha iniziato a viaggiare per il mondo alla scoperta di realtà gastronomiche e culturali diverse dalla sua. Gli Stati Uniti, Londra e Parigi sono state le tappe fondamentali della sua crescita e gli hanno lasciato un’impronta cosmopolita, ma al contempo hanno radicato in lui la convinzione che quella mediterranea è la miglior cucina possibile. E’ stato Direttore Didattico della Scuola de La Cucina Italiana per oltre 20 anni. Ha lavorato presso prestigiose realtà nel mondo, fra cui: Hotel Excelsior, Cras Montana (CH) Centro enogastronomico Altopalato, Milano Excelsior restaurant, Beverly Hills, California (USA) Café Royal restaurant, Londra (UK) Forte Hotel Village, S.ta Mangherita di Pula La Cucina Italiana web e carta Oltre ad aiutarci in cucina e a suggerirci ricette, firma i suoi spigolosi post sul blog

YOU MIGHT ALSO LIKE

Water_Color_Art_Effect_20190415104322260
TOAST RICCO ALLA FRANCESE
April 15, 2019
toast vegetariano
TOAST VEGETARIANO CON PATE’ D’OLIVE
April 15, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190415102838684
PIADINA AL PIATTO CON PROSCIUTTO DI PRAGA, BRIE E RUCOLA
April 15, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *