Minestrone
Il Minestrone scalda cuore
‘Rizzi,pateddi e granci assai spenni e picca manci
(Ricci,patelle e granchi: assai spendi e poco mangi)
È mattina??
Si registrano dai -6 ai +6 gradi centigradi?
Avete voglia di pensare al pranzo di oggi e alla cena di domani?
Allora è il giorno giusto per ‘mettere su’ un bel minestrone!
Correre dall’ortolano e comprare:
4 carote
1 porro
4 gambi di sedano
3 zucchine
2 scalogni
Prezzemolo rosmarino e timo
1 mazzo di spinaci
5 patate
1 cavolfiore
1 broccolo
1/4 di zucca
2 etti di lenticchie di Castelluccio
Completano la spesa l’aglio e il peperoncino che sono sempre in casa per gli spaghetti della disperazione,stipato in freezer cè sempre un pacchetto di pisellini teneri e dolci e,neanche a dirlo,in dispensa 1 bottiglia di polpa di pomodoro e 1 foglia di alloro.
Pronti!
Salvate mettendoli da parte, solo per il momento,1 carota 1 gambo di sedano e gli scalogni.
Tagliere, coltello e via di buona lena a fare delle vostre verdure tanti cubetti, mischiateli pure, senza paura e senza timore, ci penserà la pentola di famiglia più grande da generazioni e generazioni a fare il miracolo.
Con le verdure salvate dal cubettage (alla francese) fate un trito fine fine nel vostro cutter di fiducia, e soffriggtelo a fuoco bassissimamente basso con un filo d’olio, la foglia di alloro, il peperoncino tagliato a metà, lo spicchio d’aglio schiacciato ancora nella sua camicia ed il mazzetto di timo.
Godete un pò per questo profumo fantastico che si sprigionerà in tutta la casa e per una volta tenete la porta della camera da letto aperta….
Appagato l’olfatto, rovesciate il cubettage di verdure, più i pisellini, più le lenticchie nel pentolone, aggiungete la polpa di pomodoro, coprite d’acqua fredda (più un pò), coperchio (ma non ermetico), salate parsimoniosamente, pepate generosamente, date fuoco e via a sistemare casa!
Siate veloci perché tra un’ora sarà pronto, per oggi….e per domani in versione passato con aggiunta di riso in bianco e rosmarino fresco tritato.
- December 09, 2015
- No Comments
- 0
- minestra, piatto principale, piatto unico, primi piatti