Olimpiadi: in Brasile, con gusto
Alle Olimpiadi c’è voglia di chef!
E se Davide Oldani è in Brasile a sostenere ‘gastronomicamente’ la compagine azzurra, un altro chef stellato milanese ha pensato a qualcosa di speciale con cui gustarsi le Olimpiadi, anche dal divano di casa.
E’ Tommaso Arrigoni, chef di Innocenti Evasioni a Milano e del suo omonimo luganese, che per questi giochi ha deciso di chiudere in un panino un piatto!
“Trasferire le classiche costine ‘da grigliata’ in un panino mi è sembrato il modo più efficace per unire il gusto dell’estate alla praticità di un piatto che si può assaporare anche seduti sul divano, tenendo in una mano il panino e nell’altra il telecomando.” – racconta lo chef Arrigoni.
Una ricetta gustosissima, adatta ai palati degli sportivi gourmet, e che mixa i sapori italiani con quelli svizzeri, che lo chef conosce ormai visto il suo doppio impegno a Milano e Lugano.
Ecco la ricetta, ed ecco quando incollarsi al televisore per non perdere neanche una medaglia italiana.
Ingredienti e dosi per 4 panini
100 g di Emmentaler DOP, 1 uovo, 100 g di olio extravergine di oliva, 100 g di fave (peso con bacello), 1 melanzana violetta, 1 pomodoro ramato, 600 g di costine (peso da crude), 1 arancia, anice stellato, erbe aromatiche, pane per toast, Olio, sale, pepe
Procedimento
Porre le costine in una teglia con l’arancia tagliata in quattro grossi spicchi, una bacca di anice stellato e le erbe aromatiche preferite. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Nel frattempo, sgusciare le fave e frullarle finemente con l’olio, il tuorlo, sale e pepe. Affettare le melanzane a circa 1 cm di spessore e passarle per 5 minuti su una piastra ben calda. Salare. Affettare il pomodoro ramato a circa 1 cm di spessore. Salare e spolpare le costine grossolanamente. Alternare carne, Emmentaler DOP, fette di melanzane e pomodoro sul pane. Salare e pepare, se necessario e ungere leggermente con un filo d’olio. Guarnire con la maionese di fave. Chiudere con un’altra fetta di pane e tagliare a triangolo.
- August 05, 2016
- No Comments
- 0
- Brasile, Davide Oldani, Olimpiadi, ricetta, Rio, toast, Tommaso Arrigoni