Pesto Siciliano, delle mie parti
Il pesto siciliano è una salsetta chic,veloce, fresca, sana,buona, economica e… che si può preparare PRIMA (nel caso, va conservata in frigorifero, protetta da uno strato di olio. Al massimo per un paio di giorni).
Vi servono 2 grappoli di pomodorini datterini dolci come cioccolatini, 1 mazzo di basilico, neanche a dirlo mandorle e pistacchi (una manciata + una manciata), 2 cucchiai di pecorino grattugiato, 250 gr di ricotta, ma del ricottaro, o quel che si può, considerando che la bontà della salsetta é direttamente proporzionale a quella della ricotta, 1/4 di spicchio d’aglio senz’anima. Olio e sale ci sono sempre, anche nelle peggiori cucine.
Pasta?? Quella, e soprattutto, quanta ve ne piace. A me interessa il sugo.
Facilissimo!
Scaraventate tutto nel frullatore e frullate, frullate: fine se siete sofisticati, un po’ più grezzo se siete rustici. Quando è come vi rispecchia aggiustate di olio, sale e allungate con un mestolo di acqua di cottura. Scolate la pasta e conditela con questa mirabile salsina, spolverate di pecorino, visto che non ne abbiamo mai abbastanza e…. a tavolaaaaaaaa!
Ottima anche per una pasta fredda. Ve lo dicevo che era la salsetta perfetta, no??
E la salsa classica, l’avete mai preparata?
- July 14, 2017
- No Comments
- 0
- mandorle, pesto, pesto siciliano, pistacchi, ricotta