Polenta e baccalà mantecato alla birra
(Premessa: questa non è una ricetta classica) Il classico dei classici, polenta e baccalà, accompagnato da un buon bicchiere di Waterloo Pils. La ricetta? È molto più facile del previsto, se partiamo da un baccalà già dissalato. Soffritto di olio, scalogno e acciuga nel quale far stufare il baccalà a tocchi con una patata a tocchetti, sfumiamo con la birra e bagnamo con poco latte. E infine, mantechiamo con olio extravergine e il gioco è fatto!
Ingredienti e dosi per 4 persone
300 g di polpa di baccalà priva di pelle e lische
1 scalogno tritato
1 filetto di acciuga
una patata piccola a cubetti
50 ml di birra
100 ml di latte
olio extravergine di oliva delicato
sale, pepe
cerfoglio
Per la polenta
200 g di farina per polenta (bianca o fioretto)
1 l di acqua
sale
Procedimento
Portare a bollore l’acqua con 7 g di sale; versare a pioggia la farina e mescolare con una frusta. Cuocere per 50 minuti, mescolando di tanto in tanto con un robusto cucchiaio di legno.
E’ pronta quando tende a staccarsi dal fondo e dalle pareti della casseruola. Servirla morbida o stenderla a raffreddare e affettarla.
Nel frattempo rosolare lo scalogno e l’acciuga con poco olio; unire la polpa del baccalà a pezzi. Bagnare con la birra e far evaporare. Unire le patate a cubetti molto piccoli e bagnare con il latte. Cuocere per 10 minuti circa con coperchio.
Frullare a crema e mantecare con 50 ml di olio. Verificare la sapidità ed eventualmente salare. Pepare a piacere. Completare con cerfoglio.
Servire con polenta.
- February 08, 2016
- No Comments
- 0
- baccala, merluzzo, polenta