Pollo ai funghi
I funghi champignon sono una varietà che si trova tutto l’anno perché è l’unica specie coltivabile (insieme agli orecchioni). Sono buoni, economici e si possono mangiare in grandi quantità dato il modesto apporto calorico (appena 25 calorie ogni 100 grammi).
Sono funghi dall’origine curiosa: sembra infatti che i primi esemplari nacquero, e furono scovati, nel sottosuolo di Parigi. Da qui, il nome tradizionale Champignon de Paris (champignon significa fungo). Ormai, gli champignon (che appartengono alla famiglia dei prataioli) sono largamente coltivati e, successivamente, venduti sotto diverse forme: freschi, ma anche conservati sott’olio, surgelati o persino essiccati. A casa si conservano in frigo, avvolti in un telo di cotone o in carta, 2-3 giorni. Gli champignon non soffrono il lavaggio tanto quanto i porcini, anche se è meglio non lasciarli in ammollo: la polpa porosa assorbirebbe molta acqua.
Idee per gustarli? Oggi ve li proponiamo con il pollo!
Ingredienti e dosi per 4 persone:
1 pollo di circa kg 1 di peso
400 g di funghi champignons
2 cucchiai di farina
1 dado da brodo
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
aglio e prezzemolo tritati
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, pepe
Procedimento:
Lavate i funghi, tagliateli a fettine e metteteli in acqua acidulata con limone.
Togliete la pelle al pollo, tagliatelo a pezzi, infarinateli e metteteli in una padella con l’olio, un trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe. Lasciate rosolare, quindi sfumate con il vino bianco.
Unite i funghi dopo averli asciugati, il concentrato di pomodoro e il dado sbriciolato.
Portate a cottura aggiungendo acqua man mano che necessita e servite.
- July 06, 2017
- No Comments
- 0
- cena, champignon, funghi, pollo, ricetta