Pomodori e melanzane gratinati all’origano
I pomodori sono freschi, profumati, succosi e versatili: insieme alle melanzane sono i principi della cucina mediterranea, protagonisti di infinite ricette. Da celebrare, alla fine dell’estate, in salse e conserve casalinghe, preparate con le qualità migliori. Ma ora vediamo come prepararli ripieni.
Ingredienti e dosi per 4 persone:
4 pomodori di media grandezza
4 melanzane del tipo lungo e sottile
80 g di pane grattugiato
uno spicchio di aglio
un ciuffetto di prezzemolo
2 cucchiai di vino bianco secco
1 presa di origano
sale, pepe
Procedimento:
Scegliete 4 pomodori maturi ma ben sodi. Lavateli, tagliateli a metà e privateli dei semi, cospargeteli di sale e metteteli capovolti sopra un tagliere.
Togliete il gambo alle melanzane, lavatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, tracciate su ogni metà dei tagli trasversali dalla parte della polpa, cospargetele di sale e capovolgetele. Lasciate le verdure a spurgare per circa un’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno: tritate finemente aglio e prezzemolo e raccoglieteli in una ciotola, con il pane grattugiato, olio, sale e pepe. Mescolate bene.
Trascorso il tempo, sgocciolate bene i pomodori e le melanzane, asciugateli e disponeteli in una teglia da forno unta di olio. Cospargete sopra ogni metà il composto di pane grattugiato, spruzzate appena di vino bianco e infornate a 180° per circa un’ora.