Anna By

Ricominciare con gusto


Ad ogni ripartenza, sempre la stessa sensazione: non ce la farò mai a riorganizzarmi. E infatti i primi giorni dopo le ferie sono scontrosa, irritata, triste.

Solo una cosa mi tranquillizza davvero: sapere che, almeno dal punto di vista gastronomico, sarà un rientro calmo, salutare e buono.

Quale momento migliore di questo, dunque, per rimettere ordine in dispensa e organizzare un piano settimanale che dia soddisfazione e rassereni?

Parto dal presupposto che anche voi, come me, pranziate fuori casa, e che quindi il ‘problema da risolvere’ sia solo la cena.

  1. Cucino oggi per domani. Lo so che è tutta una questione psicologica, ma sapere che il minestrone per domani è pronto mi dà una calma notevole. Il tempo di scaldarlo, preparare la tavola, e il gioco è fatto. Mentre ceniamo ho già ‘messo su’ quello che servirà per domani. Così facendo l’affanno del rientrare prima per non cenare alle 21 o più tardi è messo al sicuro. (Sapere che è un po’ la stessa cosa che fanno gli chef è rassicurante. Per loro si chiama ‘linea’, per noi ‘sopravvivenza’.
  2. Organizzazione militare degli approvvigionamenti. Ebbene sì, non posso andare al super tutte le sere, e nemmeno nei negozietti che tanto amo. Ma posso procurarmi quello che serve in sole due visite a settimana, sapendo bene prima di che cosa avrò bisogno. E seguendo questo schema sono sempre a posto: – una carne – un pesce – le uova – un piatto vegetariano – una minestra o un minestrone. Sabato delivery o si esce, domenica pizza, naturalmente fatta in casa. La settimana è organizzata!
  3. Preparare sempre il doppio di quanto serve. Certo, non tutte le ricette si possono conservare nel congelatore, ma molte sì. Questo ci aiuta non poco, perché per fare doppie lasagne non serve il doppio del tempo! L’importante è segnare in un bel foglio attaccato al frigo che cosa ho congelato e quando e rispettare i tempi corretti di scongelamento una volta deciso di rigenerare il tutto.
  4. Non può iniziare una nuova settimana senza un dolce per le colazioni. Biscotti, torta margherita, crostata, muffin: qualsiasi cosa sia, l’importante è partire con slancio! Quindi via libera, la domenica, a sperimentazioni dolcissime, senza mai pensare che non ci sia il tempo. Perché ci sono alcune ricette talmente banali che ci mettereste di più a comprare dei biscotti al super che a prepararle.

Che ne dite, vi ho convinti? Possiamo farcela? Io sono sicura di sì! E se vi servissero ricette facili e buone, rapidissime e testate, eccole riunite qui.

Anna
Anna
About me

Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane. www.annaprandoni.it

YOU MIGHT ALSO LIKE

Water_Color_Art_Effect_20190415104322260
TOAST RICCO ALLA FRANCESE
April 15, 2019
toast vegetariano
TOAST VEGETARIANO CON PATE’ D’OLIVE
April 15, 2019
Water_Color_Art_Effect_20190415102838684
PIADINA AL PIATTO CON PROSCIUTTO DI PRAGA, BRIE E RUCOLA
April 15, 2019

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *