Summa17: condividere il vino
Aria aperta, condivisione, energia, passione: sono le prime parole che raccontano l’esperienza di Summa, l’evento enoico che più di ogni altro, in Italia, permette di entrare in contatto con il mondo dei viticoltori di qualità in un ambiente piacevole, rilassato, dove il commercio lascia spazio al racconto.
E’ nato dalla mente e dal cuore di uno dei più visionari imprenditori del vino italiani, Alois Lageder. Un uomo dal fascino intramontabile e dal carisma di pochi, che da tempi non sospetti ha deciso di affidarsi alla biodinamica e segue, in azienda ma anche nella vita privata, gli insegnamenti di Rudolf Steiner: la tripartizione che prevede l’equilibrio tra economica, impegno sociale e cultura.
E Summa è un po’ il riassunto di questa filosofia, per una due giorni che sa di aria pulita, di cielo, di vigne e di cibo semplice ma concreto, di ottimi vini e di bella conversazione.
Un luogo che al suo ventesimo anniversario vedrà protagonisti anche gli chef di Care’s, la manifestazione che riunisce la ristorazione attenta all’etica e al rispetto della filiera produttiva: dal produttore con le sue scelte di rispetto ambientale fino al rispetto dovuto al cliente che arriva a tavola. Una filosofia bene sintetizzata da Giancarlo Morelli, uno dei fondatori del gruppo insieme a Norbert Niederkofler: ‘Meno esaltazione del cuoco e più concentrazione sul prodotto che offriamo nel piatto’.
Green event, progetto di sostenibilità, attenzione al sociale con una parte dei proventi devoluti alla Casa della Solidarietà di Bressanone: non manca nulla perché sia un luogo dove essere, l’8 e il 9 aprile prossimi.
Summa17
8 e 9 aprile 2017
Tenuta Alois Lageder
Magrè, Alto Adige
Registrazione, iscrizione e pagamento su www.summa-al.eu
- March 09, 2017
- No Comments
- 0
- alois lageder, biodinamica, care's, Lageder, morelli, niedekofler, summa, vino