Toscana
La Toscana è certamente una delle regioni più famose , anche grazie alla sua consolidata capacità di collegare la sua storia, le sue tradizioni, la bellezza dei suoi paesaggi e la qualità della sua enogastronomia.
Un mix straordinario, un vero “Italian style life”, conosciuto e amato in tutto il mondo.
Un pranzo ideale in Toscana comincia con pane e olio, con crostini ricoperti di patè di frattaglie e bruschette di vario genere.
Tra i primi dominano le zuppe; di fagioli, di cavolo, di pomodoro, di cereali.
Mentre la pasta, salvo rari casi, come le pappardelle al ragù di lepre o altra cacciagione, i testaroli e i pici, non trova largo spazio.
Qui la carne, di qualità straordinaria come la chianina, è molto apprezzata e, ovviamente, la “fiorentina” ne è il simbolo.
Certo esiste una ottima cucina costiera, i cui simboli sono il cacciucco e le triglie alla livornese.
Infine i dolci; il panforte, i cantucci lo zuccotto.
L’agnello di Zeri
Zeri è un piccolo comune della Lunigiana, territorio a ridosso degli Appennini, tra Toscana, Liguria ed Emilia.
Il paese è diventato famoso per la qualità delle carni ovine che vi sono allevate. E’ una vera e propria razza quella zerasca, eccezionale per il microclima e le specie foraggere fresche che vi si trovano.
Nel 2001 è stato costituito un Consorzio di tutela; il disciplinare molto severo e l’entusiasmo dei giovani del luogo hanno decretato il successo della carne di agnello ed ora anche dei prodotti caseari.
L’impegno nella valorizzazione dell’intera filiera ha portato anche alla produzione di un particolare tessuto, la “mezzalana” un tempo tipico della Lunigiana, costituito da un ordito di canapa e trama in lana.
- August 28, 2018
- No Comments
- 0
- agnello, caciucco, fiorentina, Italia, toscana