Anna By

Tutti al bistrot!


Rimanere senza parole o inermi non è prerogativa dei francesi.

E mentre il mondo prega per loro, mentre ancora le lacrime scorrono per quei momenti terribili che hanno segnato per sempre le nostre esistenze, ecco un’iniziativa che spezza la catena del dolore e chiede a gran voce lo sforzo di ricominciare. Subito, senza paura. Perché festeggiare ed essere felici è esattamente quello che i terroristi stavano combattendo.

Le fooding, celebre guida gastronomica contemporanea che ha fatto dell’ironia e dell’uscire dagli schemi una bandiera, organizza per martedì un evento spontaneo che sa di riscossa.

Sostenendo l’iniziativa di ristoratori e gestori di locali, che hanno deciso di celebrare la strage con un minuto di silenzio proprio martedì alle 21, la guida invita i propri lettori, sostenitori e – come scrivono sul loro profilo Instagram – ‘tutti i francesi che possono’ a recarsi al bistrot sotto casa.

L’hashtag per seguirli è  #TOUSAUBISTROT (tutti al bistrot).

Un modo molto parigino per reagire al momento, una significativa presa di posizione contro la guerra dichiarata, un piccolo gesto per rendere omaggio alle vittime degli attentati e per urlare – tutti insieme – che non cambieranno il loro straordinario modo di vivere.

Perché anche la cucina diventi simbolo di riscatto e di rivalsa.

http://lefooding.com

Anna
Anna
About me

Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane. www.annaprandoni.it

YOU MIGHT ALSO LIKE

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *