1ricettalgiorno By

Vacanze 2017. Destinazione: Danimarca!


E’ ora di pensare alle prossime vacanze. No, non quelle di Natale, siamo troppo vicini.

16572_cykel-og-jul-i-latinerkvarteret-i-aarhus_photopop

Parlo delle vacanze del 2017. Io voglio andare in Danimarca. E converrebbe starci un intero anno, vista la quantità di eventi offerti.
Sicuramente passerò per Copenaghen, ma non ho intenzione di lasciarmi sfuggire la seconda città danese, considerata una delle più felici al mondo, Aarhus, che per il 2017 sarà Capitale Europea della cultura e Regione Europea della Gastronomia.
I buoni propositi danesi per il 2017 seguono il motto “Let’s Rethink”, un invito a trasformare il territorio con soluzione alternative che rispondano a sfide globali. Per l’ambito gastronomico nello specifico l’idea è quella di promuovere i prodotti locali, ripensando ad una cultura gastronomica più sostenibile.

Gli appuntamenti gastronomici determinanti, in ordine cronologico, per decidere quando prenotare sono:

· 29 aprile e 1 maggio: il Festival dell’aringa nel villaggio di pescatori di Hvide Sande. Potete partecipare anche voi alla gara di pesca!

· Il Festival della Birra, a Copenaghen nel mese di maggio, con tanto di tour birraiolo per esplorare la città in modo originale;

· 2-3 giugno: il Festival del crostaceo a Nykøbing Mors (Jutland del nord), con la possibilità di visitare il centro ittico più grande del Nord Europa;

· 24 giugno: Sol over Gadhjem (Bornholm), un’occasione unica per vedere come grandi chef di fama internazionale utilizzano prodotti locali di Bornholm per creare il piatto perfetto.

· 21-23 luglio: il Festival della ciliegia, nella cittadina di Kerteminde, in Fionia.

· 5 agosto: il Festival dello scampo, nel porto dell’isola di Læsø. Anche qui avrà luogo una gara di cucina tra alcuni degli chef più talentuosi della Scandinavia, che si batteranno per la “Chela d’oro”, premio per chi interpreterà al meglio l’aragosta come ingrediente per un piatto sfizioso e succulento.

· 18-27 agosto: il Copenaghen Cooking &Food Festival e 1-3 settembre il Food Festival di Aarhus: due incontri popolari e professionali per tutti gli appassionati di cibo.

· E se vi siete persi l’appuntamento primaverile, a settembre a Stege c’è il Mercato delle aringhe, una rappresentazione che ricostruisce lo splendore del periodo d’oro medievale lungo le banchine e nelle strade della città. Le barche dei pescatori ormeggiano sulle banchine vendendo aringhe direttamente dall’imbarcazione. Sulle bancarelle e nei tendoni si vende il pesce fritto e si prepara l’aringa nera medievale, mentre all’esterno e possibile assistere al processo di affumicamento del pesce.

Gli eventi in programma, sparsi per tutta la Danimarca e per tutto il 2017, sono davvero tanti.

15552_klitmoller_mark-wengler

Per conoscerli tutti, anche quelli non gastronomici, visitate il sito www.visitdenmark.it.

Io farò una sciata in cima al nuovo inceneritore progettato dagli architetti del Bjarke Ingels Group e curioserò per le bancarelle del mercato vichingo di Moesgaard, il più antico mercato della Danimarca.

Buon viaggio!

di Linda Turri

1ricettalgiorno
1ricettalgiorno
About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

YOU MIGHT ALSO LIKE

KOKS, foto di Claes Bech-Poulsen
Danimarca, magia e stelle Michelin
February 24, 2017

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *