1ricettalgiorno By

Vigilius Mountain Resort


Il lusso del tempo per sé

Un hotel che in una pagina del suo sito mette le immagini del personale, con nome, cognome e ruolo, tutti sorridenti e fieri, è già di per sé un hotel fuori dagli schemi.
Ma il Vigilius è molto di più.
Letteralmente staccato dal mondo, raggiungibile solo con la funivia che ad un certo punto della sera lo rende completamente isolato, è un luogo nel quale ricaricare le batterie e riprendere l’energia dispersa sono un imperativo categorico.
Come? Semplicemente.
Perché il vero lusso parte dal riappropriarsi del proprio tempo, svuotandolo, invece di riempirlo ossessivamente.
E prosegue eliminando orpelli, togliendo, anziché aggiungere.
E’ proprio da qui che è partito il proprietario, e questa filosofia ha trasmesso a Matteo Thun, geniale architetto che ha progettato questo tronco d’albero appoggiato nella radura del monte San Vigilio, perfettamente integrato con un paesaggio fatto di abeti, pigne, terra, acqua.

Dentro, il magico mondo del Vigilius, fatto di coccole, tempi lunghi, colazione e cena con vista sui monti circostanti, una spa dove nuotare nelle montagne e godersi una sauna al profumo di pino, o uno dei fantastici trattamenti che riprendono gli antichi rimedi altoatesini come il bagno di fieno e li riportano al contemporaneo.

Che cosa amiamo di più?
La superba colazione vista montagne, dove assaporare dolce e salato di livello superlativo, leggendo il giornale o semplicemente perdendosi nei propri pensieri, trasportati dal relax.
I tessili, una nuvola candida sul letto come piumino e accappatoi meravigliosi da cui farsi avvolgere, ma anche tovaglie e tovaglioli e il morbido velluto bordeaux dei divani.
La funivia, vero e proprio viaggio dentro se stessi, per scattarsi dal mondo pian piano e dimenticarsene.
Il massaggio watsu, un vero e proprio concentrato di benessere in acqua, durante il quale rinascere e abbandonare ogni stress.

Abbiamo chiacchierato con la direttrice della struttura, Claudia Tessaro. Mamma di tre bimbi, ha scelto di proseguire nel suo lavoro proprio qui.
‘Quando sono arrivata ero curiosissima: volevo scoprire se tutto quello che questo luogo sembra dall’esterno fosse vero. E in un attimo me ne sono innamorata: perché qui è tutto autentico! Il proprietario ha creato questo posto coerentemente col suo pensiero e questo fa la differenza. Qui c’è un credo coinvolgente, che ti fa rimanere nonostante sia uno sforzo. Lui è della zona, è sempre venuto a trascorrere le estati qui e c’è un legame speciale con questi luoghi, nato da bambino: tutto questo trasporto e la sua filosofia sono riportati nella filosofia dell’hotel, che è la sua creatura. Ha pensato prima di tutto agli abitanti della zona, creando lavoro e offrendolo: questa è davvero una famiglia allargata’.
E per conoscere meglio il personale, ogni giovedì c’è uno speciale aperitivo in cucina per un momento comune in cui scoprire meglio tutte le mille sfumature di questo resort dal volto umano.

A proposito del Vigilius Mountain Resort
ll vigilius mountain resort, design hotel a 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino il paesino di Lana, ed è raggiungibile unicamente con una funivia. Per questo hotel sui monti, composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. Ciò si rispecchia sia nell’architettura, sia nella mentalità ecologica dell’hotel.
Il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il Vigilius Mountain Resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l’esterno della struttura dell’hotel, nelle condutture dell’acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall’energia delle biomasse e persino le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.
Monte San Vigilio . 39011 Lana . Alto Adige . Italia
Tel +39 0473 556 600 . Fax +39 0473 556 699
www.vigilius.it
info@vigilius.it

1ricettalgiorno
1ricettalgiorno
About me

Unaricettalgiorno è un lavoro di gruppo. Nasce dall’esigenza di prendere meno sul serio il mondo del cibo, ma non per questo spiegandolo meno seriamente, anzi. Costruito da professionalità diverse ma molto affiatate, è la nuova frontiera del magazine web di qualità.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Trentino Alto Adige
Trentino e Alto Adige
November 11, 2018
asparagi_ape
Salire in carrozza e andare per asparagi
February 26, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *